Questa sera l’ultima puntata di “Doc – Nelle tue mani 3”. Ecco cosa accadrà

Alle ore 21.30 di oggi, su Rai 1, andrà in onda l’ultima puntata della serie di successo “Doc – Nelle tue mani 3” basata sulla vera storia del dottor Pierdante Piccioni che, a causa di un incidente, perse la memoria di diversi anni della sua esistenza, tanto da dover lottare per riprendere a fare il medico nel Pronto Soccorso degli Ospedali di Lodi e Codogno.
La serie, con il suo tocco personale e diretto, ha conquistato il cuore degli italiani, offrendo una prospettiva autentica sulla resilienza di fronte alle avversità. “Doc – Nelle tue mani” non è solo una serie televisiva, ma un riflesso delle sfide umane che affrontiamo nella vita di tutti i giorni, incanalate attraverso la trama avvincente di Andrea Fanti.
Il primo episodio di questa sera, intitolato “Flashback” si svolge nel 2011 quando viene diagnosticato ad Agnese un tumore e nove mesi di vita e quando Doc scopre che Bramante aveva introdotto nelle rsa, attraverso la sua cooperativa, l’utilizzo massiccio di benzodiazepine per tenere a bada i pazienti anziani e tagliare i posti di lavoro. Fanti vuole fare una ricerca sull’uso del farmaco e incastrare Bramante, che ha velleità di politico e non di medico. Doc scopre l’uso eccessivo di benzodiazepine dopo il ricovero di una serie di pazienti e di un certo Gianfranco, che viene gestito da Lorenzo. L’anziano si sente senza forze e ha rotto un femore a causa dell’assunzione del farmaco imposto dalla rsa dove vive. Fanti ha un confronto diretto con Alberto Bramante che non usa mezzi termini: “O ritiri la tua ricerca o ti rovino”. Andrea è pronto a proseguire la sua battaglia, ma in mezzo c’è la salute di Agnese. L’unica speranza per fermare il tumore di Agnese è partecipare a un trial sperimentale a New York. I posti però sono terminati. Bramante potrebbe darle una mano stringendo un patto con Andrea: il ritiro della sua ricerca sulle benzodiazepine in cambio di un posto nel trial. Il primario accetta, ma ha tradito i principi di medico e messo davanti a tutto gli interessi personali. Fanti è dilaniato dal rimorso e non sarà più lo stesso, si trasforma nel “principe bastardo”, come veniva chiamato in reparto. Poi è arrivato l’incidente che gli ha provocato le amnesie. Agnese racconta tutto a Fanti.
Nel secondo episodio dal titolo “Liberi” Fanti affronta Bramante, i due hanno colluttazione e il candidato alle regionali sviene. Viene ricoverato nel reparto di medicina interna. Il politico accusa Doc dell’aggressione, ha paura infatti che il caso delle benzodiazepine rovini la sua scalata alla Regione Lombardia. La Polizia interroga il primario, che rischia una condanna per tentato omicidio. In realtà Bramante ha una patologia importante.
Doc vuole dare le dimissioni mentre Agnese, che ha un’idea per incastrare Bramante, confessa all’ex marito di avere una recidiva. Giulia vince il concorso da primario a Roma, ma un risvolto inaspettato forse la terrà a Milano. Federico decide di proseguire la specializzazione nel reparto dell’Ambrosiano mentre Lin trova un po’ di serenità in famiglia e soprattutto con il padre.
Intanto Martina dà le dimissioni e dice tutta la verità sulla laurea anche ai colleghi di reparto. Riccardo parla con lei, si scusa per il suo atteggiamento brusco e la convince a non buttare via tutto. Con l’aiuto del tutor forse Martina riuscirà a superare l’esame di patologia sistematica 3.