Salerno, arrestato un minorenne: provocò un incidente per sfuggire ad un controllo della polizia

27 marzo 2024 | 16:05
Share0
Salerno, arrestato un minorenne: provocò un incidente per sfuggire ad un controllo della polizia

Salerno, arrestato un minorenne: provocò un incidente per sfuggire ad un controllo della polizia

Un 17enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato a seguito di un incidente stradale avvenuto durante un tentativo di fuga da un controllo di polizia a Salerno, nella notte del 29 dicembre 2023. Il giovane, identificato dalle iniziali F.P.N. e nato nel 2006, si trovava alla guida di un’auto Smart con altre quattro persone a bordo, nonostante il veicolo fosse omologato per soli due passeggeri.

Il tentativo di eludere le forze dell’ordine ha scatenato una serie di manovre spericolate che hanno culminato in un incidente con un’altra vettura e nella pericolosa guida contromano lungo la tangenziale, terminando con l’impatto contro un guardrail. È emerso successivamente che il minorenne non era in possesso della patente di guida. Questi elementi hanno spinto la Procura per i Minorenni di Salerno a richiedere un provvedimento cautelare, approvato dal Giudice per le Indagini Preliminari, considerando l’allarme sociale suscitato dall’incidente e la chiara dimostrazione di pericolosità del comportamento del giovane.

Nonostante le iniziali difficoltà nel localizzare il soggetto indagato, gli agenti della Squadra Mobile sono riusciti a rintracciarlo. Il minorenne è stato quindi collocato in una comunità alloggio, dove potrà essere monitorato e ricevere eventuali interventi educativi.

L’episodio mette in luce non solo la gravità delle azioni compiute dal giovane, ma anche la necessità di un intervento educativo e di sostegno per prevenire comportamenti simili in futuro. La guida senza patente, il sovraffollamento dell’auto e le manovre rischiose dimostrano una totale mancanza di consapevolezza dei rischi e delle responsabilità legate alla guida.

Si auspica che il periodo trascorso nella comunità alloggio possa essere un’occasione per il minorenne di riflettere sulle conseguenze dei suoi atti e di intraprendere un percorso di crescita personale che lo porti a assumersi le proprie responsabilità e ad agire in modo consapevole e responsabile in futuro.

FONTE: SALERNOTODAY