Simone, l’infermiere eroe di Castellammare, premiato dalla regione Lombardia

29 marzo 2024 | 08:37
Share0
Simone, l’infermiere eroe di Castellammare, premiato dalla regione Lombardia

Salvò un ragazzo nella linea 2 della metropolitana di Milano. Stiamo parlando di Simone Oliva, un infermiere di Castellammare di Stabia con trascorsi da arbitro di calcio, che lo scorso 20 marzo verso le 11 di sera, insieme alla sua fidanzata Francesca Taddio ha soccorso e salvato la vita ad un ragazzo di colore accasciatosi al suolo per un improvviso malore. I due fidanzati si trovavano nel treno che li conduceva a casa dopo il turno di lavoro di infermiere che svolgono in due diversi ospedali del capoluogo lombardo.

Ieri, per quel gesto eroico,  il presidente della Regione Lombardi Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso gli hanno consegnato un riconoscimento per quel salvataggio eroico.

Francesca e Simone hanno conseguito la laurea in infermieristica all’università di Salerno. La frequentazione delle stesse aule e l’interesse reciproco per gli stessi studi  li hanno fatto incontrare. Nel 2022 si sono trasferiti a Milano dove attualmente vivono. Il fatto è accaduto il 20 marzo scorso. Nella metrò della metropoli lombarda si accorgono di un uomo che cade. Intuiscono che potrebbe trattarsi  di un infarto. Chiamano immediatamente il 118, gli sentono prima il polso, la carotide e iniziano il massaggio cardiaco. Gli salvano la vita.
Alla consegna del riconoscimento il presidente Fontana ha parlato per spiegare che “ogni giorno ci sono episodi che sottolineano come chi opera nel campo della sanità lo fa certamente per lavoro, ma soprattutto per passione, perché crede nell’impegno finalizzato ad aiutare gli altri”.