Sorrento: Campionato Orc Tre Golfi ed Europeo Maxi: la grande vela internazionale l’8 maggio.

10 marzo 2024 | 09:04
Share0
Sorrento: Campionato Orc Tre Golfi ed Europeo Maxi: la grande vela internazionale l’8 maggio.

Dal Golfo di Napoli a Sorrento si assisterà a maggio alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”, lo spettacolo della vela d’altura internazionale con il Campionato del Mediterraneo ORC dall’8 all’11 maggio, la 69° Regata dei Tre Golfi per il 17 maggio ed il Campionato Europeo Maxi IMA dal 17 al 24 maggio.

Un maggio importante per tutti gli amanti degli sport sul mare, con grande attesa in Penisola, dove manca meno di un mese a questo importante appuntamento per tutti gli addetti ed appassionati del settore, ma anche di chi vorrà solo ammirare le imbarcazioni che parteciperanno alle gare, che stazioneranno nella storica Marina Piccola di Sorrento, ormeggiate grazie all’organizzazione del Circolo Remo e Vela Italia, dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di NAPOLI, di ORC, IMA ed UVAI.

Dopo il successo dello scorso anno, per i tre grandi eventi ci si aspetta grande partecipazione, dato che si contano oltre 80 iscritti dei quali 29 Maxi provenienti da Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti e naturalmente Italia.

C’è grande entusiasmo a Sorrento che si trasformerà ancora una volta nel memorabile palcoscenico per l’edizione 2024 della “Tre Golfi Sailing Week”, che prevede una combinazione di regate inshore e costiere, inclusa la storica Regata dei Tre Golfi, spartiacque della manifestazione tra il Campionato del Mediterraneo ORC e l’Europeo Maxi.

Per la Tre Golfi le partenze avranno inizio dalle 16.30 di venerdì 17 maggio a Napoli, da Castel dell’Ovo e dal CRV Italia.

Gli ORC di Sorrento saranno validi anche per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, con la selezione delle migliori imbarcazioni per il Campionato Italiano di Vela d’Altura.

Giancarlo Ghislanzoni dello YCI, pertecipa per la 21° volta con la sua barca “Chestress3”.

Ricordo che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, dal 2019 sotto la guida del Presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, nel 2023 ha celebrato il 130esimo anno dalla sua fondazione, avvenuta nel 1893. Il Consigliere Penny Oliviero, tra l’altro è membro di una conosciuta famiglia di appassionati velisti, e figlio di Antonio Oliviero, proprietario dell’omonima Villa a picco sul mare di Positano, una tra le più panoramiche della Costiera Amalfitana.

Generico marzo 2024