Sorrento, Mille&UnBabà: Giusy Persico presenta il suo “Babàrancio”

Sorrento, Mille&UnBabà: Giusy Persico presenta il suo “Babàrancio”
Una finale all’insegna della professionalità e dell’estetica ha decretato la vincitrice della terza edizione del pastry contest Mille&UnBabà, organizzato da Mulino Caputo. La competizione, svoltasi presso le eleganti sale del Grand Hotel Vesuvio di Napoli, ha visto protagoniste sei talentuose pasticcere che hanno reinterpretato il classico babà napoletano in chiave moderna.

La giuria, composta da Luigi Biasetto, Sal De Riso e Antimo Caputo, ha premiato la creatività e l’equilibrio di Patrizia Pragliola con il suo dolce “Abbà“. La pasticciera abruzzese di origini campane ha omaggiato le sue radici con un impasto alveolato arricchito da una mousse di pastiera e bagnato con Doppio Arancio, un distillato storico di Giulianova.

Giusy Persico, del ristorante stellato Il Buco di Sorrento, ha puntato sull’aromaticità degli agrumi con “Babàrancio“, una creazione che includeva una bavarese allo zabaione, gelatina d’arancia amara e bagna al Cointreau.

Carlotta Garofalo, titolare de La Carlotteria a Napoli, ha proposto “Babajito“, un babà in stile savarin con bagna al rum, cuore di confit di lime, ganache al cioccolato bianco e gel al lime e menta.

Federica Finzi di Palazzo BN di Lecce ha stupito la giuria con “Bab.amburger“, un gioco di contrasti tra un impasto di babà a forma di panino e un ripieno di semifreddo al cioccolato fondente, gelatina di lampone e panna alla vaniglia.

Ludovica Faiotto, giovane pasticcera della Pasticceria Dianin in provincia di Padova, ha realizzato “Tesoro“, un babà classico con pepite di albicocca Pellecchiella IGP, gel al limone Sfusato di Amalfi e crema montata al gelsomino e miele.

Veruska Cardellicchio, titolare della gelateria Dare a Roma, ha combinato le sue due passioni con “Gourmandia“, un babà con impasto tradizionale ripieno di crema gelato agrumata alla menta e cremoso al limone.

Commenti

Translate »