Lutto

Sorrento, tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del 79enne Luigi Mauro

28 marzo 2024 | 18:58
Share0
Sorrento, tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del 79enne Luigi Mauro

Profondo cordoglio a Sorrento per la scomparsa del 79enne Luigi Mauro, storico consigliere comunale e politico attivo nel sociale per il Partito Democratico. Domani, venerdì 29 marzo, alle ore 11.00, nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes sarà celebrato il rito funebre.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social.
Il Comune di Sorrento esprime la propria vicinanza alla famiglia: «Il sindaco, la giunta e il consiglio comunale di Sorrento si stringono intorno alla famiglia di Luigi Mauro, ricordandone le straordinarie doti umane ed il rigoroso impegno politico, in qualità di consigliere e di assessore. Punto di riferimento per intere generazioni di amministratori, lascia un’eredità fatta di dialogo, dedizione e passione».
Il giornalista Antonino Siniscalchi scrive: «Commercialista per professione, politico per passione, albergatore per vocazione familiare, dirigente sportivo per naturale predisposizione al sociale. Racchiudere in una semplice definizione la poliedrica evoluzione della sua vita risulta oltremodo difficile. Tante sono le capacità umane e professionali che hanno caratterizzato la sua esistenza. Ecco perché la scomparsa di Luigi Mauro suscita cordoglio e ammirazione. Serafico, una calma che non sfociava mai nella rassegnazione o nell’accettare idee che non condivideva, Luigi Mauro è scomparso questa mattina alimentando tristezza e incredulità per le sue virtù, un Uomo che bisognava conoscere per scoprire tutte le connotazioni di una personalità che poteva apparire, al primo impatto, schiva e povera di sentimenti. Io sono stato privilegiato. Sì, perché ho avuto l’opportunità di condividere il suo itinerario di vita come commercialista e consulente del Sorrento Calcio in epoche diverse, come politico per la sua trentennale presenza in consiglio comunale, dal 1985 al 2015 (più volte assessore in quota Psi, Ulivo e Pd), come dirigente sportivo, ma soprattutto come Amico, una stima condivisa e rispettosa di ruoli e funzioni nella società. Luigi Mauro, che aveva compiuto 79 anni il 5 febbraio scorso, è stato quanto ho riassunto, in maniera riduttiva, in queste poche parole, ma è stato anche un marito e un padre attento e discreto».
Raffaele Lauro invia le condoglianze al figlio Francesco: «Caro dottor Francesco, ho appreso con sincero dolore la notizia della scomparsa di Luigi, il Tuo adorato papà e mio indimenticabile amico, fin dagli anni scolastici. Lo ricorderò sempre come una eminente personalità, colta, profonda, rigorosa e degna di unanime stima e considerazione, sia come politico che come professionista. Mi stringo, con cordoglio, in un fraterno e solidale abbraccio, a Te e a tutta la famiglia Mauro, nel conforto della fede cristiana».
Ed ancora il Sorrento Calcio 1945: «Il Sorrento Calcio 1945 in tutte le sue componenti piange la scomparsa del Dott. Luigi Mauro, da sempre legatissimo alle sorti del sodalizio rossonero. Luigi Mauro, sposato con l’adorata moglie Tatiana e padre di Ida, del nostro vice presidente Michele, e di Francesco (responsabile amministrazione, finanza e controllo del Sorrento), è stato per anni dirigente del Sorrento, responsabile del settore giovanile del club e – vista anche la sua attività professionale – componente del collegio sindacale del Sorrento Calcio. Appassionato della squadra della Penisola, che ha sempre seguito dagli spalti fino alla storica promozione in Serie C della passata stagione e della quale non ha mai smesso di informarsi anche nell’ultimo difficile periodo, il Dott. Mauro amava Sorrento oltre che il Sorrento e non a caso è stato più volte Assessore al Comune e consigliere comunale. Per onorare la sua memoria, il Sorrento scenderà in campo a Monopoli con il lutto al braccio ed inoltre ha chiesto ed ottenuto che prima del match venga osservato un minuto di raccoglimento».
Il Partito Democratico Sorrento: «La comunità del Partito Democratico di Sorrento, sentitamente commossa, partecipa al grave lutto che ha colpito il segretario di circolo e la famiglia Mauro per la perdita del caro dott. Luigi Mauro, ricordandone le doti umane e professionali e l’impegno profuso nel partito e nelle istituzioni».
Gigione Maresca: «L’uomo l’amico dell’ascolto e della vicinanza politica esempio per tanti giovani. Tutti dovrebbero imparare la lezione democratica di un sorrentino con mentalità moderna ed europea vicino alla gente e al suo popolo».
Sorrento, domani l'ultimo saluto al 79enne Luigi Mauro