Trionfo di Oppenheimer agli Oscar 2024: pioggia di statuette per il kolossal di Nolan

Come da pronostico, Oppenheimer di Christopher Nolan ha dominato la 96esima edizione degli Academy Awards, aggiudicandosi sette statuette, tra cui quelle per il miglior film, la miglior regia e i migliori attori protagonisti e non protagonisti.

Cillian Murphy ha confermato i favori della vigilia, conquistando l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione del controverso fisico J. Robert Oppenheimer, mentre Robert Downey Jr. ha trionfato nella categoria non protagonista. Emma Stone è stata eletta miglior attrice per la sua performance in Povere creature!, mentre Da’vine Joy Randolph ha ottenuto il premio per la miglior attrice non protagonista in The Holdovers – Lezioni di vita.

La zona d’interesse del britannico Jonathan Glazer ha battuto Io capitano di Matteo Garrone nella categoria miglior film straniero.

Tra gli altri premi assegnati, Miglior sceneggiatura originale ad Anatomia di una caduta di Arthur Harari e Justine Triet, Miglior sonoro a La zona d’interesse, Miglior colonna sonora a Oppenheimer di Ludwig Goransson, Miglior scenografia a Povere creature!, Miglior canzone originale a What was I made for? di Billie Eilish e Finneas O’Connell (inserita nella colonna sonora di Barbie) e Miglior documentario a 20 days in Mariupol.

Jennifer Lame ha vinto l’Oscar per il Miglior montaggio in Oppenheimer, mentre Hoyte van Hoytema si è aggiudicato la statuetta per la Miglior fotografia. Il premio per i Migliori effetti speciali è andato a Godzilla Minus One, mentre Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki è stato incoronato Miglior film d’animazione.

War is over! di Dave Mullins e Brad Booker ha vinto l’Oscar per il Miglior corto d’animazione, mentre Mark Coulier, Nadia Stacey e Josh Weston hanno trionfato nella categoria Migliori trucco e acconciature per il loro lavoro in Povere creature!.

La cerimonia di premiazione, condotta da Jimmy Kimmel, si è tenuta al Dolby Theatre di Hollywood e ha visto la partecipazione di numerose star del cinema internazionale.

Ecco un riassunto dei vincitori nelle principali categorie: