Vico Equense, inaugurato l’ecocompattatore mangiaplastica alla presenza dei piccoli cittadini
Vico Equense si conferma sempre di più una città attenta all’ambiente ed alla salvaguardia del territoritorio così come scrive il sindaco Giuseppe Aiello in un post pubblicato sul suo profilo Facebook: «Educare i nostri piccoli alla salvaguardia dell’ambiente e alla corretta differenziazione dei rifiuti. Oggi abbiamo inaugurato l’ecocompattatore mangiaplastica, interamente finanziato con bando statale e installato in via Nicotera nel quadro delle iniziative comunali per rafforzare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti e per i criteri di assegnazione e mantenimento della “Bandiera Blu” rilasciata dalla FEE.
Per i cittadini virtuosi sono previsti alcuni vantaggi economici. Chi verrà a conferire le bottiglie riceverà un coupon di sconti e promozioni che potrà utilizzare negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Oggi i cittadini virtuosi sono stati i nostri bambini che hanno seguito attentamente tutte le indicazioni e hanno ricevuto simpatici gadgets messi a disposizione dell’AMP Punta Campanella.
Usare questo dispositivo è semplicissimo. Basterà inserire la tessera sanitaria, togliere il tappo di plastica dalla bottiglia e conferirla senza togliere l’etichetta, che dovrà servire per far leggere alla macchina il codice a barre e caricare i punti riciclo utili al raggiungimento del coupon.
Continuiamo spediti nel percorso verso la sostenibilità ambientale, grazie a questo strumento che, con la sua capacità di ridurre drasticamente il volume di rifiuti plastici attraverso un processo ecologico e efficiente, rappresenterà un momento molto significativo di apprendimento e senso civico».