Vico Equense per le Giornate Fai ha aperto le porte della Chiesa della SS. Annunziata, tantissimi i visitatori

25 marzo 2024 | 16:03
Vico Equense per le Giornate Fai ha aperto le porte della Chiesa della SS. Annunziata, tantissimi i visitatori

Vico Equense per le Giornate Fai ha aperto le porte della Chiesa della SS. Annunziata. Tantissimi i visitatori con un risultato straordinario, reso possibile grazie ai volontari del Gruppo Fai Penisola Sorrentina e agli apprendisti ciceroni dell’Istituto “San Paolo” di Sorrento, ma soprattutto ai nostri tesori dal valore inestimabile.
Il sindaco Giuseppe Aiello precisa: «Abbiamo accolto i tanti turisti che hanno ammirato le meraviglie della nostra Città. Hanno avuto modo di conoscere e approfondire le vicende storiche e artistiche della Chiesa della Santissima Annunziata e quelle del museo dell’antica cattedrale cittadina. Un evento che abbiamo voluto fortemente e che testimonia il grande appeal che ha Vico Equense ovunque nel mondo».
La Chiesa della SS. Annunziata fu eretta agli inizi del XIV secolo, probabilmente tra il 1320 ed il 1330, su un costone roccioso alto circa novanta metri, a picco sul mare, che affaccia sul borgo marinaro. La chiesa fu sede vescovile fino alla morte del vescovo Michele Natale, deceduto nel 1799, mentre fu cattedrale della Diocesi fino al 1818 quando fu soppressa ed inglobata in quella di Sorrento. La chiesa è stata riaperta al culto il 26 agosto 1995, dopo un periodo di quasi vent’anni di chiusura a seguito dei danni subiti dal terremoto del 1980.
La chiesa della SS. Annunziata è uno dei pochissimi esempi di architettura gotica della costiera sorrentina; la facciata, rifatta alla fine del XVIII secolo, è invece in stile barocco ed è divisa in due da una trabeazione: la parte inferiore presenta due coppie di lesene ai lati del portale ed una lesena all’estremità, mentre la zona superiore riprende le due coppie di lesene della sezione sottostante e reca al centro un ampio finestrone, sormontato a sua volta da un lucernaio; la facciata termina a volta a botte e sulla sommità è posta una croce in ferro. Per il portale d’ingresso furono commissionate, all’inizio degli anni ottanta, due porte in bronzo, realizzate dallo scultore Michele Attanasio, dedicate a Papa Giovanni Paolo II e raffigurante un Cristo ieratico.

Vico Equense per le Giornate Fai ha aperto le porte della Chiesa della SS. Annunziata, tantissimi i visitatoriVico Equense per le Giornate Fai ha aperto le porte della Chiesa della SS. Annunziata, tantissimi i visitatori