11 aprile : Giornata del Parkinson e Giornata del mare

11 aprile 2024 | 11:15
Share0
11 aprile : Giornata del Parkinson e Giornata del mare

Da Minori in Costiera amalfitana . La Giornata del mare creata per sensibilizzare i giovani ad essere cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura. Per l’occasione la facciata centrale di palazzo Chigi sarà illuminata di colore azzurro.
La penisola italiana è accarezzata dal mare sui tre lati con circa 7.55 km. di costa.
La giornata è istituita con decreto legislativo del 3 novembre 2017, n° 229, ed ha il patrocinio del Ministero per la transizione ecologica e l’interesse del Ministero della salute, MUR ministero un iversità e ricerca e ANVUR agenzia nazionale del sistema universitario e della ricerca.
Quest’anno la Lega Navale italiana organizza iniziative aperte a tutti, in collaborazione con la Marina Militare , le Capitanerie di porto-Guardia costiera, le wcuole, le associazioni e le istituzioni locale.

La Giornata internazionale del Parkinson (WPD, world Parkinsion’s day) ricorre l’11 aprile che è il giorno di nascita del dott. Parkinson, celebre per aver riconosciuto per primo il Parkinson.
La malattia del Parkinson è caratterizzata da rigidità muscolare, tremore, disturbi dell’equilkibrio, andatura impacciata e postura curva, depressione ed incertezza nel parlare.