A Positano donna in difficoltà sul sentiero degli dei. Pronto intervento della protezione civile comunale
A Positano donna in difficoltà sul sentiero degli dei. Il pronto intervento della squadra della protezione civile che stava svolgendo un’esercitazione a Nocelle. Ecco i dettagli.
Una giornata da destinare alle prove di esercitazione per il corso di formazione a cura della protezione civile. Le emergenze, però, non conoscono pause. Così, durante un briefing a fine giornata, per condividere insieme le impressioni e le criticità durante l’intervento, è arrivata l’allerta da un alcuni turisti.
A Positano donna in difficoltà sul sentiero degli dei
Le persone hanno segnalato la presenza di una loro amica in sofferenza dopo una caduta. Una delle volontarie ha così raggiunto la donna per una prima valutazione della scena, mentre veniva inviata dal campo base una squadra di supporto. Constatato che la signora era comunque in grado di percorrere gli ultimi metri del sentiero è stata accompagnata al campo base. Qui la croce rossa ha operato i dovuti i controlli, che hanno evidenziato una distorsione alla caviglia. La signora è stata poi accompagnata dai volontari ai mezzi pubblici per poter rientrare al proprio alloggio. A Positano la donna in difficoltà sul sentiero degli dei è stata così aiutata.
Ciò fa meglio comprendere quanto sia fondamentale che gli operatori di protezione civile siano costantemente formati non solo sulle tecniche di ricerca di dispersi o feriti, ma anche alla gestione fisica e psicologica di tutto l’evento.
Il Comunicato dell’amministrazione comunale .