Accadde oggi 2 aprile

2 aprile 2024 | 09:40
Share0
Accadde oggi 2 aprile

Accadde oggi 2 aprile
Istituita dal Consiglio Internazionale per i Giovani (International Children’s Book Day – IBBY)
, si celebra il 2 aprile la Giornata Internazionale del libro per i bambini. La data è stata scelta perché coincide con il giorno del compleanno dello scrittore danese Hans Christian Andersen, autore delle celebri fiabe. A lui è intitolato il premio per gli autori che si sono distinti maggiormente nella letteratura per ragazzi, assegnato dal 1956.

Si celebra anche la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a una maggiore sensibilizzazione sull’autismo. La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139, approvata il 1° novembre 2007 e adottata il 18 dicembre dello stesso anno. La proposta è partita dalla rappresentante del Qatar all’ONU, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned.

La Chiesa cattolica festeggia san Francesco da Paola, protettore degli eremiti. Il nome Francesco, dal latino franciscus e dal tedesco antico framkisk, significa “franco”, “libero”.

Nel 2005 muore Giovanni Paolo II, nato in Polonia e poliglotta con 11 lingue diverse. Il suo papato fu caratterizzato dalla fine della Guerra Fredda, dalle stragi mafiose e dal terrorismo islamico, nonché dallo scandalo dei preti pedofili e da quello della banca IOR. Aveva 85 anni.

Nello stesso giorno del 1990 muore uno dei migliori attori italiani del Novecento, Aldo Fabrizi.

Nel 1989 Yasser Arafat viene proclamato presidente della Palestina.

Nel 742 nasceva Carlo Magno, re dei Franchi e dei Longobardi.

Il 2 aprile cade la Giornata del lavoro invisibile.

Il 2 aprile, a Minori, si svolge una giornata dedicata alla pulizia dell’arenile, iniziativa nata nel 1989 ad opera della cooperativa di servizi Minori 2000.