L’Associazione nasce nel 1998 da un’idea di un gruppo di pensionati, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali. Lo scopo è quello di promuovere attività turistiche, culturali, assistenziali e ricreative ai suoi iscritti. Si attiva, inoltre, per raccogliere fondi per scopi di solidarietà e beneficenza. Ha inoltre rapporti di collaborazione con altre associazioni, enti pubblici, religiosi e privati. Attualmente ha oltre 200 iscritti ed il presidente è il dott. Alberto Alfieri. Il principale obiettivo dell’Associazione resta quello di coinvolgere gli anziani in tutte le attività sociali di Amalfi, evitando la solitudine e l’emarginazione.
Dallo scorso anno il Comune di Amalfi ha messo a disposizione dell’Associazione una nuova sede.
Daniele Milano e Matteo Bottone erano visibilmente emozionati e commossi.
Il titolo di “socio onorario” è una designazione formale conferita a individui che vengono riconosciuti per il loro contributo significativo, il loro prestigio o il loro supporto a un’organizzazione, un’associazione o una società. Questo titolo è solitamente assegnato come segno di rispetto, apprezzamento o riconoscimento per il lavoro svolto o per il loro status nel settore di competenza.
Gli anziani portano alla società una grande ricchezza, grazie alla loro esperienza; la loro partecipazione attiva e il loro coinvolgimento possono arricchire la vita di tutti i membri della comunità.