Auguri a Mons. Francesco Alfano, Vescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, per i 42 anni dall’ordinazione presbiterale

Oggi ricorre il 42esimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di Monsignor Francesco Alfano avvenuta il 17 aprile 1982 nella diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
Nel tempo ha ricoperto gli incarichi di vicario cooperatore in San Bartolomeo apostolo a Nocera Inferiore (1982-1986), di parroco di Santa Maria delle Grazie a Casali di Roccapiemonte (1986-1989), di direttore dell’Istituto diocesano di scienze religiose (1992-1996) e di responsabile della formazione dei seminaristi (1993-2002). Nel 1989 viene nominato parroco di Santa Maria delle Grazie ad Angri e nel 2001 vicario episcopale per il clero. Inoltre, è assistente diocesano dei giovani dell’Azione Cattolica, segretario del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, direttore del Consiglio pastorale e responsabile dell’Ufficio pastorale della nuova evangelizzazione.
Collabora per la celebrazione del sinodo diocesano (1996-2001) e del 1º Congresso Eucaristico diocesano.
Dal 24 ottobre 1996 è cappellano di Sua Santità.
Viene nominato arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il 14 maggio 2005. Riceve l’ordinazione episcopale il 2 luglio 2005 dal vescovo di Nocera Inferiore-Sarno Gioacchino Illiano, co-consacranti gli arcivescovi Paolo Romeo, nunzio apostolico in Italia, e Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.
Il 10 marzo 2012 viene nominato arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, continuando però a reggere l’arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia in qualità di amministratore apostolico fino al 6 gennaio 2013. Prende possesso dell’arcidiocesi il 28 aprile 2012.
Attualmente ricopre anche gli incarichi di Vescovo promotore dell’Apostolato del mare della Conferenza episcopale italiana e Vescovo delegato della conferenza episcopale campana per la pastorale sanitaria.
In tutti questi anni Mons. Alfano ha rappresentato un faro per le sue comunità, una guida spirituale sempre presente e un punto di riferimento importante per tutti i fedeli. Un Vescovo tra la gente e per la gente, vicino ai fedeli nei momenti di gioia ed in quelli difficili.
Ed in questo giorno in cui Mons. Alfano ricorda la sua ordinazione presbiterale desideriamo formulargli gli auguri più sinceri e ringraziarlo per la sua opera spirituale svolta in questi anni.

Commenti

Translate »