Blitz di Carabinieri e ispettori del Lavoro al Comicon di Napoli 2024: stand multati

26 aprile 2024 | 15:01
Share0
Blitz di Carabinieri e ispettori del Lavoro al Comicon di Napoli 2024: stand multati

Blitz di Carabinieri e ispettori del Lavoro al Comicon di Napoli 2024: stand multati

A poche ore dall’attesa apertura del Comicon 2024, la Mostra d’Oltremare di Napoli è stata teatro di un vasto blitz da parte di oltre 100 carabinieri e ispettori del lavoro. L’obiettivo di questa operazione è stato controllare gli allestimenti dei gazebo in vista dell’inaugurazione della grande fiera del fumetto italiana, nota per attirare centinaia di espositori e migliaia di appassionati ogni anno. Tuttavia, i risultati dei controlli hanno portato alla luce una serie di irregolarità, con sanzioni e prescrizioni comminate anche alla società organizzatrice dell’evento.

L’ispezione, condotta oggi pomeriggio, è stata guidata dai carabinieri del Comando Tutela Lavoro di Napoli e dall’Ispettorato del lavoro civile dell’area metropolitana. Durante i controlli, è emersa la presenza di lavoratori in nero e una serie di violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro all’interno degli stand in fase di allestimento. Di conseguenza, sono state elevate sanzioni amministrative e comminate prescrizioni alle aziende titolari degli stand.

Nonostante le multe e le prescrizioni, non sono stati effettuati sequestri e la manifestazione, come confermato da fonti di Fanpage.it, si svolgerà regolarmente domani. È importante sottolineare che i controlli miravano a garantire il rispetto delle normative lavorative e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e rappresentano una delle vaste operazioni annuali condotte dall’ispettorato del lavoro e dal Comando Tutela del lavoro dei carabinieri.

Questo è stato il primo blitz di tale portata durante il Comicon di Napoli, ma evidenzia l’attenzione delle autorità verso la corretta gestione degli eventi pubblici e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Le verifiche effettuate hanno messo in luce l’importanza di garantire un ambiente di lavoro sicuro e regolare anche in contesti come le fiere e le manifestazioni, dove la concentrazione di persone e attività è particolarmente elevata.