Casamicciola, antonomasia di “disordine” e “caos”, nuova sfida progettuale dell’architetto Massimiliano Fuksas: è nelle sue mani il destino della riqualificazione e della rinascita.

7 aprile 2024 | 17:02
Share0
Casamicciola, antonomasia di “disordine” e “caos”, nuova sfida progettuale dell’architetto Massimiliano Fuksas: è nelle sue mani il destino della riqualificazione e della rinascita.

È stata affidata all’architetto Massimiliano Fuksas, la rinascita di Casamicciola, ferita profondamente dalle calamità naturali che l’hanno colpita in questi ultimi anni: prima dal sisma del 2017 e poi dalle alluvioni del 2009 e del 2022.

Il sindaco del comune ischitano Giosi Ferrandino ha annunciato: “Grazie alla determinazione, l’impegno e la guida illuminata di Massimiliano Fuksas abbiamo intenzione di far compiere un salto di qualità su scala internazionale al nostro comune, dove la bellezza, l’innovazione e la sostenibilità saranno i pilastri su cui baseremo la nostra ripartenza. La sua visione creativa e il suo talento straordinario saranno fondamentali per realizzare progetti ambiziosi che valorizzeranno il nostro territorio attirando l’attenzione dei turisti e degli investitori di tutto il mondo”.

Fuksas ha completato di recente la sua visita sull’isola per verificare la fattibilità dell’ambizioso grande progetto che, nelle intenzioni degli amministratori, dovrà dare il via ad una vera e propria rinascita e qualche giorno fa ha comunicato di voler accettare l’incarico.

Massimiliano Fuksas, archistar romano è già al lavoro e dalle sue parole si percepisce grande entusiasmo e determinazione: “Il mio obiettivo è cambiare il destino di Casamicciola, un luogo che nonostante le grandi catastrofi che l’hanno colpita resta ancora bellissimo. A Casamicciola c’è bellezza diffusa, con tanti immobili di pregio architettonico che intendo valorizzare ed inserire adeguatamente nel mio progetto: penso ad esempio al complesso del Pio Monte della Misericordia che nonostante i tanti anni di abbandono resta bello forse più dello stesso Albergo dei Poveri a Napoli e merita di essere recuperato e rilanciato come andrà rilanciato anche l’enorme patrimonio termale di cui questo comune da sempre dispone”. E per rafforzare ulteriormente il suo pensiero ha aggiunto che “L’isola è bellissima, con territorio e paesaggi ancora intatti ed un abusivismo che è stato sostanzialmente ingigantito”.

Generico aprile 2024

L’archistar è un amico storico di Giovanni Legnini, ed è stato formalmente nominato dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione di Ischia in piena condivisione col sindaco Ferrandino che infatti non nasconde la sua soddisfazione: “Casamicciola meritava il meglio per la sua rinascita e ritengo che l’architetto Fuksas sia la scelta giusta; sono certo che saprà fondere la nostra storia, le nostre bellezze e la sua straordinaria bravura in un progetto di cui parlerà il mondo intero. Intanto portiamo avanti la ricostruzione del paese, in piena sinergia col Commissario Legnini, e siamo pronti ad accogliere i turisti che ci sceglieranno questa estate per le loro vacanze”.

Dopo la delusione partenopea del restiling della nuova Piazza Municipio, opera di un famoso archistar iberico, prudentemente gli ischitani hanno voluto per la riqualificazione della loro perla termale casamicciolese, un italianissimo architetto, che oltre ad essere tra i massimi esponenti del settore, considera Ischia una delle sue “Isole del cuore”.