Castellammare di Stabia. Si media nel centrosinistra per candidare Vincenzo Iurillo giornalista anti-camorra

(Di redazione)
Castellammare di Stabia (Na). E’ ormai da un mese che la frattura interna al PD mantiene in bilico l’intera coalizione, da quando il segretario provinciale, Giuseppe Annunziata, ha deciso di affidare un mandato esplorativo al giornalista Gigi Vicinanza per verificare le adesioni di partiti e liste civiche intorno al suo nome. Fatto che ha suscitato l’indignazione del presidente del circolo territoriale Pd, Roberto Elefante, e di quanti sostengono la sua candidatura nel partito e nella coalizione come il Movimento 5 Stelle, Azione e SI.
Lo stallo dura da ormai venti giorni, la conferenza programmatica prevista dal PD per il 22/23 marzo scorso è saltata. Nel frattempo la lista elettorale Democratici e progressisti di Salvatore Vozza ha convocato un’assemblea presso l’Hotel dei Congressi per mercoledì 3 aprile. L’ex onorevole è stato protagonista di uno scambio epistolare pubblico con il segretario del PD stabiese Peppe Giordano che invitava Vozza a non dividersi e sostenere la candidatura di Vicinanza.
Ma le diplomazie della politica stabiese si sono mosse anche su altri binari, si è iniziata a sondare la possibilità di intercettare una terza candidatura che possa ricomporre la frattura nel centrosinistra, ed è emerso il nome del giornalista de Il fatto Quotidiano Vincenzo Iurillo. Nome che gira già da alcuni giorni e che senz’altro potrebbe essere una buona candidatura in un comune sciolto per camorra.

Vincenzo Iurillo è un giornalista che si occupa di cronaca giudiziaria e di inchieste. Con il saggio “La verità negata” (presentato anche a Castellammare) sull’omicidio di Angelo Vassallo il sindaco pescatore, scritto a quattro mani il Dario Vassallo, fratello di Angelo, ha contribuito alla riapertura delle indagini ferme da tempo. Nella vicenda dello scioglimento dell’amministrazione stabiese, con i suoi numerosi articoli ha denunciato la commistione tra imprenditoria, politica e malaffare. Nell’estate del 2021 è stato ascoltato presso la commissione parlamentare antimafia convocato insieme ad altri giornalisti dalla prefettura di Napoli in trasferta al Parlamento. Poche settimane dopo chiese un’ audizione alla commissione d’accesso insediata al comune di Castellammare di Stabia e fu ascoltato come persona informata sui fatti. Insomma un giornalista apprezzato che ha dimostrato un notevole impegno civile e sociale. Purtroppo attualmente a seguito dei suoi articoli denuncia sulla speculazione edilizia e ambientale in Penisola sorrentina è stato oggetto di pesanti intimidazioni da parte di un imprenditore pregiudicato ed è sotto protezione preventiva della polizia di stato.

Certamente una personalità che potrebbe unire il centrosinistra, uno nome sul quale la politica deve esprimersi. Non sono pochi gli ostacoli e le legittime aspettative degli attori oggi in campo, quali Vicinanza ed Elefante, quest’ultimo da presidente del PD chiede inascoltato che sia riunito il direttivo cittadino per discutere di programma, coalizione e candidato sindaco. Ora con la novità rappresentata dal nome di Iurillo, del quale va sondata la volontà di accettare una eventuale candidatura, c’è un motivo in più a che l’assise cittadina sia convocata.

 

Commenti

Translate »