Castellammare: l’orgoglio stabiese Amerigo Vespucci doppia Capo Horn

6 aprile 2024 | 08:45
Share0

Impresa storica da parte dell’equipaggio della nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, che ieri mattina ha doppiato Capo Horn per la prima volta da quando è stata varata nei cantieri navali di Castellammare di Stabia. La nave scuola della Marina Militare italiana è un’imbarcazione di legno che naviga a vela senza utilizzare i motori, sfruttando venti e correnti a una velocità di 12 nodi. “Il passaggio, avvenuto per la prima volta negli oltre 90 anni di storia del Vespucci – è spiegato dalla Marina Militare Italiana – è stato possibile grazie a un’attenta e meticolosa pianificazione della navigazione e valutazione delle condizioni meteomarine, quanto mai indispensabili per il successo della missione. Doppiare Capo Horn è uno dei momenti cardine del tour mondiale”.

A tale proposito ricordiamo che il tour mondiale  della Vespucci la vedrà impegnata per due anni a far conoscere l’eccellenze dell’Italia in tutto il mondo, in particolare nelle terre a forte emigrazione italiana. Il veliero poi proseguirà il suo viaggio nell’oceano Pacifico e la prossima tappa  la vedrà giungere il 28 aprile nel porto di Valparaiso in Cile.

Così ha commentato l’impresa il ministro della difesa Guido Crosetto. “Ha scritto una nuova pagina della sua gloriosa storia doppiando per la prima volta Capo Horn, punto di incontro tra Oceano Atlantico e Pacifico, uno dei passaggi più impegnativi al mondo per la navigazione. Orgoglio della Difesa e simbolo dell’eccellenza italiana, a bordo, con l’equipaggio, sta navigando l’intero Sistema Paese per promuovere l’eccellenza del “Made in Italy”.