Congresso nazionale “Sorrento Breathing 2024”, sul long Covid abbiamo sentito il Professor Paolo Zamparelli video

Sorrento. Oggi, presso l’Hotel Vesuvio, si è svolto il prestigioso congresso nazionale “Sorrento Breathing 2024: up date news trends in respiratory medicine” con il patrocinio della fondazione “Giuseppe Moscati Sorrento” onlus. Un evento che ha visto la partecipazione di tutte le Scuole di Specializzazione d’Italia e dei loro docenti, sotto l’egida scientifica del professor Alessandro Sanduzzi Zamparelli della Federico Il di Napoli e del professor Alessandro Vatrella dell’Università di Salerno.
In occasione della kermesse il presidente della fondazione Moscati, professor Paolo Zamparelli, ha consegnato una targa d’onore con encomio solenne ad un religioso e ad un laico, “accomunati da battaglie che il hanno resi invisi a molti ed amati nonché rispettati dai più poiché difensori del popolo, tanto fragile quanto sovrano”. Si tratta di don Maurizio Patriciello, parroco della comunità di Caivano che opera nella parrocchia di San Paolo Apostolo, “il prete anti camorra, il prete che non assolve chi inquina, aduso, quando serve, ad usare al spada della Fede proprio come San Paolo”. L’altro riconoscimento è andato  al dottor Antonio Marfella, illustre farmacologo, tossicologo. epidemiologo, nominato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, Cavaliere al Merito d’Onore della Repubblica Italiana per le sue battaglie contro le ecomafie.
Abbiamo intervistato il professor Paolo Zamparelli sugli effetti del Covid e su quello che viene definito “long Covid”: «Il Covid è stato un evento drammatico per tutto quello che riguarda l’apparato respiratorio e non solo. Ce ne sono molti affetti da queste patologie respiratorie, medici compresi che non ci sono più. E questo dà il senso dell’importanza dell’infezione. Oggi, per fortuna, è all’orizzonte ma rimangono molti problemi legati al long Covid e, quindi, ad un Covid che è entrato all’interno della persone destabilizzandole dal punto di vista respiratorio. Putroppo in casi di long Covid c’è poco da fare a livello preventivo, bisogna capire caso per caso qual è il problema. Nel caso di soggetti asmatici è una cosa, nel caso di soggetti broncopneumatici (la vecchia bronchite cronica) c’è da fare un altro percorso. Sicuramente il dato riabilitativo è fondamentale».

Professor Paolo Zamparelli

 

Translate »