Contrasto all’illegalità sull’isola d’Ischia: opere e scarichi non a norma per due strutture turistiche a Sant’Angelo e Forio.

26 aprile 2024 | 14:17
Share0
Contrasto all’illegalità sull’isola d’Ischia: opere e scarichi non a norma per due strutture turistiche a Sant’Angelo e Forio.

La Procura della Repubblica di Napoli in sinergia col gruppo “Aereo Navale” della Guardia di Finanza, hanno eseguito su disposizione del GIP, due sequestri preventivi sull’isola d’Ischia. Si tratta del Club Scannella nel comune di Forio e dell’Hotel Costa Del Capitano nel comune di Sant’Angelo, a quanto sembra rei di aver commesso opere edilizie non autorizzate nonché scarichi illeciti direttamente in mare.

Le indagini sono state condotte per circa un anno dalla polizia giudiziaria, con il supporto dei mezzi aerei in dotazione alla Guardia di Finanza, dotati di strumenti di verifica della temperatura con supporti visivi ad altissima fedeltà.

Oggetto d’indagine da parte delle Fiamme Gialle, anche la documentazione relativa alle due strutture presso gli uffici tecnici dei due comuni isolani, al fine di controllare la regolarità delle autorizzazioni rispetto ai rilievi contestati.

Negli ultimi mesi si è tanto dibattuto sulla necessità di istituire sull’isola, un’area vincolata a Parco Regionale dell’Epomeo, registrando un certo ostracismo, e non solo da parte della categoria dei cacciatori.

Occorre augurarsi che al più presto la si riesca a realizzare, non solo per offrire un’idonea protezione all’ambiente con la sua flora e la fauna ma anche per garantire maggiori tutele a turisti e residenti.