Costiera amalfitana al voto. L’assenza al TG2 di Andrea Ferraioli significativa per suo impegno a Furore, Minori Reale mostra i muscoli, Siravo senza De Rosa, Tramonti scontro fra cugini

Costiera amalfitana al voto. L’assenza al TG2 di Andrea Ferraioli significativa per suo impegno a Furore, Minori Reale mostra i muscoli, Siravo senza De Rosa, Tramonti scontro fra cugini

Cinque i comuni della Costa d’ Amalfi  che si preparano per le elezioni primaverili del 2024: Atrani, Furore, Minori, Tramonti e Vietri sul Mare.

Atrani vedrà il cambio di guardia. L’uscente Luciano De Rosa Laderchi, dopo due mandati, passerà  il testimone al suo vice, Michele Siravo.  Al momento si tratta di una lista unica. De Rosa non dovrebbe candidarsi neanche come consigliere comunale. Questi rumors non sono stati smentiti

A Furore, l’avvocato Giovanni Milo si candida nuovamente, sfidato dal gruppo della collega Antonella Marchese. Le ultime elezioni furono equilibrate e furone le prime senza Raffaele Ferraioli che aveva guidato il paese per circa mezzo secolo. Ora le voci insistenti di candidatura di Andrea Ferraioli , anticipate  da Positanonews più di un mese fa, senza che mai il diretto interessato avesse confermato, ma neanche smentito, sembra sempre più concrete. La sua assenza al TG2 dove si è parlato di ZTL, e come si sa i candidati non possono comparire per la par condicio, potrebbe essere un segnale, il condizionale è d’obbligo, Ferraioli è albergatore a Praiano e Presidente del Distretto Turistico Costa d’ Amalfi, allora è certo che la famiglia sia vicina al gruppo storico, ma non è certo che sia lui , o altri della famiglia, a essere candidato sindaco. Intanto non si hanno conferme dei candidati consiglieri , sembra che non tutti saranno confermati nel gruppo di Milo.  Andrea andrà al posto di Domenico, il fratello costretto a dimettersi per incompatibilità, come candidato consigliere  o come sindaco come il padre? Sarà una bella sfida tosta. In bocca al lupo a entrambi gli schieramenti.

A Minori, il sindaco Andrea Reale,  ha dato una prova di forza presentando la sua lista in anteprima . Rinnovamento e continuità per una Minori che conta”. Con questo slogan il Sindaco di Minori, Andrea Reale, ufficializza la sua candidatura alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
“Via Nova” si presenta in parte rinnovata: al vicesindaco Sergio Bonito, all’assessore Paola Mansi e ai consiglieri Luigi Di Ruocco,Viviana Bottone e Alfonso Fortezza. Ci sono 5 new entry   Luca Baravoglia,  autista di servizi pubblici, Giuseppe Bonito, avvocato e professore,  Gerardo del Pizzo, avvocato,  Mariaelena Fierro, ingegnere, Mattia Ruocco, infermiere e volontario.

Il primo cittadino di Minori ha presentato questa mattina, in un’intervista rilasciata alla giornalista Rossella Pisaturo nel corso del “Gran Mattino”, programma di informazione dell’emittente radiofonica RCS 75 (già Radio Castelluccio), il programma elettorale che accompagnerà la compagine Via Nova nella corsa elettorale per il turno dell’8-9 Giugno.Una campagna, quella di Reale, che ha assunto un valore aggiunto in seguito allo stop al limite di mandati per i sindaci di popolazione inferiore a 5mila abitanti. Quella del gruppo di Via Nova sarà la quinta corsa alla guida della città di Minori: tre le vittorie consecutive, nel 2009, 2014 e 2019.“Ci ricandidiamo per la quinta volta, cinque anni di opposizione e quindici di amministrazione, per poter mettere al centro Minori con le sue emergenze sia culturali che sociali – ha commentato Reale nel corso dell’intervista – ma soprattutto per poter risolvere con e per i cittadini tutte quelle criticità che ci siamo portati negli anni indietro“.

Non sarà con lui l’ex assessore Maria Citro che sarà candidata sindaca con le Formichelle, e i consiglieri  Paolo Russo e Antonio Proto. Le elezioni si potrebbero trasformare in un referendum pro o contro la galleria, è chiaro che l’amministrazione Reale è per la galleria, mentre la Citro si è messa contro.  Bisogna vedere se la Citro riuscirà a ribaltare la maggioranza bulgara che ha in paese Reale e se il no alla Galleria è solo uno slogan da Facebook e da social network o si tradurrà in voto.

A Tramonti,  un sfida fra cugini ed ex sindaci  quella fra  Domenico Amatruda e Armando Imperato , il secondo ha deciso di scendere in campo solo un paio di mesi fa, non sarà facile, Vincenzo Savino rimane fedele al gruppo che ha già la lista. All’opposizione si ripresenta dopo trent’anni di politica ancora Mimmo Guida, le sue battaglie per l’ambiente e la legalità però lo vedranno senza un elemento prezioso  come  Pisacane scomparso di recente .

A Vietri sul Mare, il sindaco Giovanni De Simone pure consigliere alla provincia di Salerno il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri gli ha assegnato la delega per l’Ambiente e mare. contro di lui due liste capeggiati da Serretiello e l’avvocatessa Senatore.