Da Amalfi un appello per due orfanelle pelose: Giulia e Rossella hanno perso il loro “compagno umano” ed hanno bisogno di un gesto di solidarietà.

Un famoso proverbio recita: “Un gatto ha Sette vite“, ma purtroppo non vale anche per il suo “compagno umano“.

Se è vero che i nostri felini domestici sono, a tutti gli effetti, membri a pieno titolo delle famiglie, dove vengono coccolati ed amati come bambini, resta il problema che quando i loro anziani proprietari decedono, se non ci sono amici o parenti disposti ad adottarli, spesso rimangono da soli.

In costiera amalfitana abbiamo la fortuna di avere l’Enpa, che riesce a far tanto per aiutare gli animali in difficoltà, soprattutto cani e gatti dispersi o rimasti soli per altri motivi.

È il caso di un trio di gatte che sono rimaste orfane del loro anziano padrone con cui hanno vissuto circa dieci anni, perso poco prima di Pasqua. Una di loro, la “tigrata” è stata già accolta in una nuova casa, mentre le altre due sono ancora in attesa di un’adozione.

Generico aprile 2024

Sono ancora lì dove hanno sempre vissuto, ad Amalfi in Salita Tirabasso, e si fanno compagnia, accudite dai volontari del posto.

Giulia è una miciona nera dal musetto bianco, docile e tranquilla, la più triste delle tre perché viveva in simbiosi con il suo “vecchio”, mentre Rossella, dal bel mantello folto screziato, è la più vivace e quella risultata la più reattiva in seguito al “lutto”.

I mici “diversamente giovani”, sono un’ottima compagnia, perché saltano e si muovono poco, prediligono lo stile di vita del pantofolaio pacifico, quello fatto di fusa e coccole, senza troppi sbattimenti…

Un gatto anziano, è una creatura speciale, non solo perché da felino ha capacità quasi telepatiche, ma anche per la sua lunga storia vissuta, con tanti ricordi che serba in un animo molto sensibile.

Qualcuno può sicuramente offrire a queste creature pelose, un “pezzetto” del proprio affetto ed accoglierle insieme oppure anche separatamente, come nuovo compagno di vita nella sua casa.

Un gesto di solidarietà, verso uno dei più mistici a-mici pelosi, con i quali possiamo condividere una parte del nostro percorso su questo pianeta.

Per chi volesse informazioni, adottare od offrire uno stallo per Giulia o Rossella, preferibilmente in Amalfi, così da non allontanarle dai luoghi conosciuti, o anche solo fare una piccola donazione in denaro, cibo, cucce, giardini o qualunque altro gesto di solidarietà, può contattare l’Associazione Enpa Costa d’Amalfi su Facebook oppure al +39 338 402 7762

Commenti

Translate »