David di Donatello 2024: Le Nominations annunciate durante la Conferenza Stampa

3 aprile 2024 | 16:20
Share0
David di Donatello 2024: Le Nominations annunciate durante la Conferenza Stampa

David di Donatello 2024: Le Nominations annunciate durante la Conferenza Stampa

Le nomination per il prestigiosio premio David di Donatello 2024 sono state annunciate durante una conferenza stampa tenutasi il 3 aprile a Roma. Quest’anno, i David di Donatello saranno trasmessi in diretta su Rai 1 venerdì 3 maggio in prima serata, con Carlo Conti e Alessia Marcuzzi come conduttori della serata.

Tra tutte le nomination, spicca un record: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi ha ricevuto ben 19 candidature, segnando un nuovo primato per un film d’esordio. Il film è seguito da “Io Capitano” di Matteo Garrone con 15 candidature e “La Chimera” di Alice Rohrwacher con 13.

Il presidente e direttore artistico dell’Accademia, Piera Detassis, ha sottolineato l’importanza di questa edizione e ha annunciato i nomi dei candidati in varie categorie. Tra questi, troviamo:

  • Miglior Film: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, “Io Capitano” di Matteo Garrone, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Rapito” di Marco Bellocchio.
  • Miglior Regia: Nanni Moretti per “Il sol dell’avvenire”, Matteo Garrone per “Io Capitano”, Andrea Di Stefano per “L’ultima notte di Amore”, Alice Rohrwacher per “La chimera”, Marco Bellocchio per “Rapito”.
  • Miglior Esordio alla Regia: Paola Cortellesi per “C’è ancora domani”, Giacomo Abruzzese per “Disco Boy”, Micaela Ramazzotti per “Felicità”, Michele Riondino per “Palazzina LAF”, Giuseppe Fiorello per “Stranizza d’amuri”.

E molte altre categorie che includono premi per attori, sceneggiatura, produzione, fotografia, musica, scenografia, costumi e trucco.

La serata del David di Donatello 2024 promette emozioni e riconoscimenti per i protagonisti del cinema italiano. Resta ora in attesa di vedere chi porterà a casa i premi più prestigiosi del cinema italiano.

Fanpage