Domani La Grande eclissi totale di Sole del 2024

Domani La Grande eclissi totale di Sole del 2024 Lunedì 8 aprile, ci sarà uno degli eventi astronomici più attesi dell’intero anno, una spettacolare e lunghissima eclissi solare totale. La più lunga della storia recente degli Stati Uniti d’ America Purtroppo il fenomeno non sarà visibile dall’Italia, se non in diretta streaming, mentre in altre parti del mondo è in fermento l’organizzazione di eventi e meeting per assistere al passaggio della Luna innanzi al disco solare. L’oscuramento del Sole durerà oltre 4 minuti in Nord America, con il record di circa 4 minuti e 30 secondi in una località messicana; per gli Stati Uniti si tratterà dell’eclissi più lunga dell’ultimo secolo. Non c’è dunque da stupirsi per l’entusiasmo dilagante con l’avvicinarsi dell’evento, non solo tra gli appassionati ma anche nella comunità scientifica. L’eclissi, infatti, oltre a essere decisamente spettacolare, permetterà di studiare più a fondo alcune caratteristiche del Sole. Negli USA e nel Messico c’è grande attesa e ci si aspetta un grande caos
Negli Usa la chiamano Great American Eclipse con tanto di sito web dedicato. L’eclissi inizierà nel Pacifico e attraverserà il Messico. A Mazatlán il cielo si oscurerà attorno a mezzogiorno. Qui è in programma Portal, il festival dell’eclisse consapevole dal 5 al 9 aprile.
Salirà poi dal Texas in un percorso verso Nord-Est attraversando più di 10 Stati (Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine) per arrivare al Canada (le cascate del Niagara sono il punto migliore) e all’Atlantico settentrionale. Questa eclissi, meteo permettendo, sarà visibile in una delle aree più popolate al mondo e avviene nel momento di massima attività della nostra stella.
Kelly Korreck, responsabile del programma NASA per l’eclissi ha detto: «Questa sarà l’eclissi più popolata degli Stati Uniti, con 31,5 milioni di persone che potranno uscire di casa e vivere questo evento». Tantissime altre si stanno avvicinando ai luoghi in cui si vede l’eclissi totale, uno spostamento di massa che fa temere le autorità locali. Tanti hanno chiuso l’accesso ai paesi. Fra le città toccate Austin, Dallas, Waco, FortWorth, Indianapolis, Cleveland, Buffalo.
Chi ha scelto di vedere l’eclissi da un oblò deve aver scelto tre voli: il 1252 in partenza da Dallas alle 12:45, e in arrivo a Pittsburgh, il numero 1721, che parte da Austin alle 12:50 per arrivare a Indianapolis e il 1910 delle 13:20 da St. Louis a Houston. In Italia in Streaming alle 19