Falso Picasso nel salernitano, lunedì a processo

20 aprile 2024 | 18:27
Share0
Falso Picasso nel salernitano, lunedì a processo

Falso Picasso nel salernitano, lunedì a processo. Protagonista della vicenda un uomo di 77 anni di Nocera Inferiore che avrebbe voluto vendere a Dubai l’opera. A dare la notizia è l’Ansa. I dettagli.

Aveva allestito una vera e propria collezione d’arte. Un 77enne di Nocera Inferiore, spiegava di aver posseduto da sempre. Erano stati ereditati dal padre e tra questi figurava un Picasso che, secondo la Fondazione, sarebbe un falso.

I fatti sono venuti alla luce sette anni fa. L’anziano collezionista salernitano aveva deciso di vendere la propria opera a Dubai. Per esportarlo, l’uomo chiese il nulla osta dal Ministero della Cultura. A questo punto è entrata in gioco la Fondazione Picasso, interpellata per verificare l’autenticità dell’opera: il verdetto era però negativo. Il quadro era una falso, con firma non autentica del grande pittore spagnolo.

Falso Picasso nel salernitano, lunedì a processo

A quel punto l’intervento dei carabinieri, che hanno rinvenuto una vera e propria collezione. Lunedì il nuovo capitolo: si terrà infatti, presso il foro competente di Roma, l’udienza preliminare sulla vicenda delle opere di Picasso sequestrate a Salerno.

pablo picasso.jpg

Lo storico artista Pablo Picasso

Non è il primo caso

Il falso è da sempre un mercato particolarmente redditizio. È dunque fondamentale riconoscere opere non autentiche. Il caso più emblematico nel mondo dell’arte è rappresentato dalle teste false di Modigliani.