Gragnano: installate “fototrappole” per i criminali dell’ambiente
Nessuna tolleranza per chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti. Per questo motivo il comune di Gragnano ha chiesto e ottenuto l’installazione di cellule “fototrappole” alla Velia Ambiente, società che gestisce i servizi ambientali nella città della pasta. Un’arma in più per individuare e sanzionare i trasgressori. Con lo scopo di garantire una copertura efficace del territorio e un deterrente contro l’antipatico fenomeno, le “fototrappole” saranno posizionate in varie zone della città, comprese le aree urbane densamente popolate, le palazzine Iacp e l’area del bordo di Aurano.
“Sin dall’inizio del mio mandato – ha spiegato il Sindaco Nello D’Auria – la politica di tolleranza zero nei confronti di questi comportamenti è stata una priorità assoluta. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti non solo danneggia l’ambiente, ma mina anche il tessuto sociale della nostra comunità, degradando la bellezza naturale del nostro paese e compromettendo la qualità della vita dei nostri cittadini”. Lo stesso sindaco ha poi concluso l’intervento auspicando la collaborazione dei cittadini dicendo che “L’invito che rivolgo a tutti è di collaborare attivamente nella gestione responsabile dei rifiuti. È fondamentale adottare comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente, proteggendo così il nostro territorio. La nostra città merita rispetto da parte di tutti e insieme possiamo preservare e valorizzare il nostro splendido patrimonio ambientale”.
I sofisticati dispositivi avranno il compito di individuare le persone che abbandonano rifiuti. Queste ultime verranno così prima identificate tramite le “fototrappole” e poi multate in conformità alle leggi vigenti. L’Amministrazione comunale è fermamente decisa a perseguire legalmente qualsiasi cittadino che violi le normative ambientali.