Icona del Made in Italy, si spegne Roberto Cavalli: il mondo della moda piange un maestro

Icona del Made in Italy, si spegne Roberto Cavalli: il mondo della moda piange un maestro
Si è spento a Firenze all’età di 83 anni lo stilista Roberto Cavalli, figura iconica del panorama della moda italiana e internazionale. Cavalli, da tempo malato, ha visto aggravarsi le sue condizioni negli ultimi giorni. I suoi familiari e gli amici più stretti sono stati informati della scomparsa.
Nato a Reggio Emilia nel 1940, Cavalli si trasferì a Firenze con la madre da bambino, segnato dalla tragica perdita del padre per mano dei nazisti. Proprio nel capoluogo toscano diede vita alla sua maison negli anni ’70, rivoluzionando il mondo della moda con il suo stile sensuale e audace.
Un pioniere del made in Italy
Cavalli è stato un pioniere del made in Italy, portando il suo marchio in tutto il mondo e contribuendo a definire l’immagine della moda italiana come sinonimo di eleganza, sensualità e innovazione. Tra i suoi cavalli di battaglia, l’iconica stampa animalier, diventata un simbolo riconoscibile del suo stile.
Visionario e ispirato dalla natura, Cavalli ha saputo esaltare la bellezza del corpo femminile attraverso le sue creazioni, utilizzando materiali pregiati e dettagli ricercati. Le sue sfilate erano eventi glamour e spettacolari, capaci di attirare l’attenzione di star e celebrities di tutto il mondo.
Un lascito importante
Cavalli lascia un’eredità importante nel mondo della moda, avendo ispirato generazioni di stilisti e contribuito a diffondere il prestigio del made in Italy a livello internazionale. La sua influenza sulla moda continuerà a farsi sentire per molti anni a venire.
Sposato due volte, Cavalli ha avuto sei figli: Cristina e Tommaso dalla prima moglie Silvanella Giannoni; Rachele, Daniele e Robert dalla seconda moglie Eva Duringer; e l’ultimogenito Giorgio, nato dalla compagna Sandra Bergman Nilsonn. Grande tifoso della Fiorentina, Cavalli era inoltre un amico e sostenitore di Matteo Renzi.
Nel 2014 Cavalli ha lasciato la guida della maison, che oggi è affidata alla direzione creativa di Fausto Puglisi. Il marchio è di proprietà della società di investimento di Dubai Vision Investments.