Il Daily Mail prevede turismo in aumento in Costiera grazie alla serie Ripley

L’articolo del Daily Mail, scritto da Harry Howard, evidenzia il rischio di un ulteriore aumento del turismo nella Costiera Amalfitana a seguito dell’uscita della popolare serie Netflix “Mr. Ripley”, girata proprio nella zona. Questo fenomeno potrebbe contribuire al problema dell’ “overtourism”, già oggetto di attenzione da parte di giornalisti di varie testate estere negli anni recenti.

Il giornalista sottolinea il fascino duraturo della Costiera Amalfitana e il suo richiamo per celebrità e turisti internazionali, evidenziando la possibilità che la serie Netflix possa aumentare ulteriormente l’interesse per la regione. Questo effetto è paragonato a quello generato dal film “The Equalizer 3”, che ha contribuito a rinvigorire il turismo nella zona dopo la pandemia.

Il precedente adattamento cinematografico del romanzo “Il talento di Mr. Ripley” del 1999, portò già  grande attenzione sulla Costa d’Amalfi. Tuttavia, il disagio dei residenti locali nei confronti dell’afflusso turistico e dell’atteggiamento dei visitatori alla ricerca di selfie sta creando effetti negativi sulla vita quotidiana.

La serie Netflix potrebbe quindi amplificare questo problema, anche considerando il suo potenziale impatto sulla percezione e sull’immagine della Costiera. La questione rimane aperta, con il futuro che determinerà l’entità di questo possibile effetto sull’industria turistica locale.