L’ Associazione internazionale ESTA a Cava de’ Tirreni. Al Liceo musicale “M. Galdi” incontro di strumentisti ad arco della Campania
Unica sede per il Centro sud. E’ il Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni, diretto dalla prof.ssa Maria Alfano, ad ospitare l’evento “Incontri sul Palcoscenico”, oggi, 20 aprile, nell’Aula Magna della sede di via R. Senatore.
Ad organizzarlo è l’ESTA (European String Teachers Association), associazione internazionale che promuove la pedagogia e la didattica degli strumenti ad arco e contribuisce alla formazione professionale degli strumentisti, sia nella fase di avviamento alla professione, sia come successiva formazione permanente.
Una giornata dedicata alla musica d’insieme e aperta agli allievi provenienti da tutta la Campania, da diversi percorsi formativi quali i Licei Musicali o i Conservatori della regione.
Del Liceo musicale del De Filippis Galdi partecipano gli allievi di violino, Alberto Baruzzi, Roberta Palmieri e Paola Benedetta Virno, e di violoncello, Luca Galotto e Mattia D’Amico, alunni dei docenti Giuseppina Niglio e Ivan Iannone.
Oggi, dalle ore 9 alle 18, gli studenti si riuniranno per formare una o più orchestre d’archi condotte da esperti direttori che li guideranno nello studio dei brani in programma per il concerto finale che avrà luogo nel pomeriggio.
Di rilievo la Commissione esaminatrice. Oltre ad una rappresentanza dell’associazione ESTA, ci saranno Anna Modesti, docente del Conservatorio della Svizzera italiana, Giuseppe Carotenuto, concertino dei primi violini del Teatro San Carlo di Napoli, Diana Gaci Scaletti, docente nei corsi orchestrali per ragazzi presso la Scuola di Musica di Fiesole, Giuseppina Niglio e Ivan Iannone, docenti rispettivamente di viola e violino e di violoncello presso il Liceo De Filippis Galdi.
I partecipanti più interessati e che si saranno distinti si esibiranno nella Rassegna nazionale ESTA che si svolge annualmente nella città di Cremona nel mese di maggio.