L’armatore sorrentino Gianluigi Aponte e la moglie Rafaela scalano la classifica di Forbes: ora sono tra i 50 più ricchi del mondo

L’armatore sorrentino Gianluigi Aponte e la moglie Rafaela scalano la classifica di Forbes: ora sono tra i 50 più ricchi del mondo
Il colosso Msc, leader mondiale nel trasporto marittimo di container e terza compagnia di crociere, continua a macinare successi e a far crescere il patrimonio della famiglia Aponte. Secondo la classifica 2024 di Forbes, Gianluigi Aponte e sua moglie Rafaela si posizionano al 48esimo posto tra le persone più ricche del pianeta, con una ricchezza personale stimata a 33,1 miliardi di dollari ciascuno.
Un’ascesa inarrestabile. La loro ascesa nella classifica dei paperoni è stata impressionante: solo un anno fa si trovavano al 208esimo posto. Il segreto del loro successo? Una sapiente strategia di diversificazione degli investimenti negli ultimi anni, che ha portato Msc ad acquisire compagnie di traghetti, terminal portuali, treni, aerei, camion e società di logistica. A coronamento di questa espansione, l’acquisizione del prestigioso quotidiano “Il Secolo XIX”.
Nonostante le turbolenze geopolitiche e l’inflazione galoppante, il numero di miliardari nel mondo è in aumento: 2.781 nel 2024, con un patrimonio complessivo di 14.200 miliardi di dollari. Tra questi, 14 superano i 100 miliardi di dollari di ricchezza personale, un record assoluto.
Un patrimonio immenso. La ricchezza dei coniugi Aponte rappresenta una fetta consistente del patrimonio complessivo dei miliardari: lo 0,5% dei paperoni del mondo controlla ben il 14% della ricchezza totale. Una concentrazione di ricchezza che fa riflettere e che apre spunti di riflessione sulle disparità economiche globali.