Meta, sorteggio pubblico automatizzato per la nomina degli scrutatori. La proposta del consigliere Soldatini

Meta. Il consigliere comunale Corrado Soldatini ha protocollato la proposta per il sorteggio pubblico automatizzato per la nomina degli scrutatori in vista della prossima tornata elettorale ed ha dichiarato: «Spero vivamente che il Sindaco Giuseppe Tito e la commissione elettorale possano prendere in considerazione tale proposta ed adottarla come prassi normale al fine di garantire maggiore trasparenza eliminando ogni impropria discrezionalità che, pur se esercitata in buona fede, determina inevitabilmente disparità di trattamento».
Ecco il testo integrale della proposta protocollata: «Il sottoscritto Soldatini Corrado, in qualità di Consigliere Comunale, propone alla Commissione elettorale, alla Giunta comunale e al Sindaco di adottare, in vista della prossima tornata elettorale, il sorteggio pubblico automatizzato per la nomina degli scrutatori, dando la precedenza a:
1) chi non abbia svolto tale funzione nelle ultime due consultazioni elettorali;
2) ai disoccupati ed agli studenti.
L’obiettivo principale di questa richiesta è quello di promuovere trasparenza ed equità nella selezione degli scrutatori.
E’ da tanti avvertita, infatti, l’importanza di affermare, anche in passaggi come questo, il valore della trasparenza eliminando ogni impropria discrezionalità che, pur se esercitata in buona fede, determina inevitabilmente disparità di trattamento.
Il sorteggio non è una trovata originale, ma rappresenta ormai una consuetudine in molte altre città d’Italia.
Conseguente l’invito rivolto alle S.V. è di attenersi ad un criterio di chiamata casuale, dando priorità a studenti, disoccupati e garantendo equilibrio di genere. Per ovviare al problema delle rinunce, basterebbe, se davvero lo si volesse, sorteggiare anche un elenco di “riservisti”».