Meteo: L’Italia si prepara all’arrivo della sabbia dal deserto: quale impatto sul clima e sulla vita quotidiana

29 aprile 2024 | 19:20
Share0
Meteo: L’Italia si prepara all’arrivo della sabbia dal deserto: quale impatto sul clima e sulla vita quotidiana

L’Italia si prepara all’arrivo della sabbia dal deserto: quale impatto sul clima e sulla vita quotidiana

Una vasta nube carica di pulviscolo proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara investirà buona parte dell’Italia nei prossimi giorni, andando poi ad interagire con un’intensa perturbazione temporalesca. Questo significa che sarà meglio rimandare i programmi di lavaggio dell’automobile, specialmente nelle zone dove sono attese precipitazioni, in quanto le zone a rischio sono più estese del previsto.

La configurazione atmosferica prevista per Martedì 30 Aprile vedrà la formazione di un profondo ciclone sul Mar Mediterraneo, che favorirà il richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali direttamente dal deserto del Sahara. Questo meccanismo atmosferico porterà grandi quantità di pulviscolo desertico in sospensione, le quali si concentreranno alle quote più elevate dell’atmosfera e, dopo un lungo viaggio, raggiungeranno anche il nostro Paese.

Secondo le mappe Skiron dell’Università di Atene, le giornate clou saranno Martedì 30 e Mercoledì 1° Maggio: il sopraggiungere di una perturbazione favorirà il depositarsi al suolo del pulviscolo presente in atmosfera su molte delle nostre regioni, soprattutto a causa delle intense precipitazioni. Le regioni maggiormente colpite da questo fenomeno saranno quelle del Nord e quelle del versante tirrenico, dove ci si aspettano le piogge più abbondanti.

Non solo dovremo farci compagnia con cieli giallognoli o rossastri, soprattutto durante il tramonto o quando la luce solare interagirà con il pulviscolo in sospensione, rendendo l’atmosfera particolarmente suggestiva.

Questo evento meteo insolito richiede attenzione e cautela da parte dei cittadini, specialmente per coloro che soffrono di problemi respiratori. È consigliabile rimanere al chiuso durante le fasi più intense del fenomeno e adottare misure di protezione, come l’uso di mascherine, se necessario.

In conclusione, la sabbia dal deserto che si sta dirigendo verso l’Italia rappresenta un fenomeno meteorologico straordinario, che ci ricorda quanto sia importante comprendere e rispettare la complessità del nostro clima.