Minori: Martedì 2 aprile “Giornata dedicata alla pulizia della spiaggia” organizzata dall’Associazione Hiking the Amalfi Coast.
Dopo il successo di sabato scorso, l’Associazione Hiking the Amalfi Coast, ha organizzato una nuova giornata dedicata alla pulizia della spiaggia, che si terrà domani martedì 2 aprile, dalle ore 8:00 alle ore 11:00 sull’arenile di Minori.
Da un territorio iconico per il turismo internazionale come quello della Costiera Amalfitana, ci si aspetta un litorale con spiagge pulite che facciano da cornice ad uno dei mari più belli del mondo.
La spiaggia non si pulisce da sola però, ed ognuno di noi ha la sua quota di responsabilità e l’impegno di rendere più sostenibile l’ambiente attravenso le proprie azioni.
Con un piccolo gesto civico possiamo dare un grande esempio: coinvolgiamo per domani, amici familiari e colleghi e trasformiamo la nostra giornata di festa in un’esperienza collaborativa e gratificante per tutta la comunità.
Non per questo bisogna dimenticare però, di porsi la fatidica domanda: A chi spetta di regola pulire le spiagge libere e quelle date in concessione?
Negli ultimi anni il problema dell’inquinamento dei mari si è accentuato notevolmente, ed ogni giorno le onde restituiscono rifiuti e plastica in grandi quantità che rendono davvero molto oneroso questo compito.
Mantenere la spiaggia pulita è indubbiamente diventato molto difficile, tuttavia fermo restando utile e doveroso da parte dei cittadini dare una mano per la pulizia dell’arenile, resta un obbligo per i comuni assicurare sulle spiagge libere l’igiene, la pulizia e la raccolta dei rifiuti, così come è un dovere per i concessionari, pulire le aree date loro in concessione durante tutto l’anno.
Nel frattempo approfittiamo di questo clima mite per partecipare tutti insieme a questa giornata di Pulizia della Spiaggia: volontari, cittadini residenti, turisti, gestori di lidi e perché no, anche candidati alle prossime elezioni comunali!
Questo il Post Facebook dell’Associazione Hiking the Amalfi Coast 👇