“Nonna nonna, sono io non mi riconosci?”, tentativi di truffa telefonica a Positano: ecco come difendersi
“Nonna nonna, sono io non mi riconosci?”, tentativi di truffa telefonica a Positano: ecco come difendersi
Nuovi episodi di tentata truffa telefonica stanno avvenendo quest’oggi a Positano. Una cittadina ha ricevuto una chiamata da un numero riservato che diceva “Nonna, Nonna“. La donna, insospettita, ha risposto “Io non sono Nonna” e ha subito staccato il telefono.
Si tratta solo di uno degli episodi che testimoniano la crescente aggressività delle truffe telefoniche. I malintenzionati, infatti, sfruttano la vulnerabilità di alcune persone, soprattutto anziani, per indurle a fornire dati sensibili come codici PIN, credenziali di accesso a conti bancari o addirittura numeri di carte di credito.
Questo episodio conferma l’aumento di tentativi di truffa telefonica che si verificano in Italia, soprattutto ai danni di persone anziane. I truffatori spesso utilizzano numeri riservati per nascondere la loro identità e cercano di ingannare le vittime fingendosi parenti o conoscenti in difficoltà.
A segnalare il pericolo anche il Comune di Positano sui suoi canali social
‼️‼️ATTENZIONE TRUFFE ‼️‼️
Le forze dell’ordine ci hanno appena segnalato che sono in atto tentativi di truffe agli anziani. invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione alle truffe telefoniche e con falsi addetti che bussano alle porte chiedendo denaro, attenzione anche a truffatori che si spacciano per familiari al telefono e fanno richieste in denaro in cambio di consegne di pacchi.
Preghiamo i familiari di avvisare anche le persone più anziane. In caso di telefonate sospette contattare tempestivamente le forze dell’ordine
Come difendersi dalle truffe telefoniche
Esistono alcune semplici precauzioni che è possibile adottare per difendersi dalle truffe telefoniche:
- Non rispondere a numeri sconosciuti. Se ricevete una chiamata da un numero che non conoscete, non rispondete. Se il numero è importante, vi lascerà un messaggio in segreteria.
- Non date mai informazioni personali al telefono. I truffatori potrebbero chiedervi il vostro numero di conto corrente, il vostro codice fiscale o altre informazioni personali. Non date mai queste informazioni al telefono, anche se la persona che vi chiama dice di essere un parente, un amico o un dipendente di una banca o di un’altra istituzione.
- Se avete dubbi, verificate. Se ricevete una chiamata da qualcuno che dice di essere un parente o un amico in difficoltà, verificate la sua identità chiedendogli dettagli che solo lui potrebbe conoscere. Se non siete sicuri, contattate direttamente il parente o l’amico in questione per verificarne la veridicità della chiamata.
- Denunciate le truffe. Se siete stati vittime di una truffa telefonica, denunciatelo alle autorità competenti. Questo aiuterà a prevenire future truffe e a far sì che i truffatori vengano assicurati alla giustizia.