Oggi, 26 aprile, è la Giornata Mondiale della proprietà intellettuale: parole chiave innovazione e creaività
La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024 ha sottolineato quest’anno l’importanza cruciale della proprietà intellettuale nel promuovere l’innovazione e la creatività per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. È incoraggiante vedere l’impegno globale verso questo obiettivo, con numerosi eventi organizzati in tutto il mondo per celebrare questa giornata significativa.
Il discorso del direttore generale della WIPO, Daren Tang, evidenzia il potenziale della proprietà intellettuale come catalizzatore per il progresso, sottolineando come le nuove idee e l’innovazione siano essenziali per affrontare le sfide attuali e raggiungere gli SDG entro il 2030.
La presentazione della Changemakers’ Gallery e del rapporto “Mapping Innovations – Patents and the Sustainable Development Goals” fornisce una panoramica dettagliata sul ruolo dei brevetti nel sostegno agli SDG, identificando settori chiave come l’industria, l’innovazione e l’infrastruttura, nonché l’azione per il clima e l’energia accessibile e pulita.
Inoltre, il rapporto evidenzia le tendenze globali dei brevetti e l’importanza della protezione internazionale attraverso strumenti come il Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT) della WIPO.
Queste iniziative e analisi offrono preziose informazioni per guidare gli sforzi nel promuovere l’innovazione e l’adozione di soluzioni tecnologiche in linea con gli SDG, contribuendo così a costruire un futuro sostenibile per tutti.
(immagine dal web)