Parte la settimana di sensibilizzazione sull’Autismo: iniziative per l’inclusione e l’accoglienza

1 aprile 2024 | 18:34
Share0
Parte la settimana di sensibilizzazione sull’Autismo: iniziative per l’inclusione e l’accoglienza

Parte la settimana di sensibilizzazione sull’Autismo: iniziative per l’inclusione e l’accoglienza

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo, si avviano una serie di iniziative volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere la comunità. Dal 2 al 9 aprile si svolgerà la seconda edizione della Settimana di Sensibilizzazione sull’Autismo, promossa dall’Ambito S5 e dall’ASL di Salerno. L’obiettivo principale è quello di richiamare l’attenzione su i diritti delle persone con lo spettro autistico e di sensibilizzare sul significato delle parole inclusione, accoglienza e costruzione di una rete di supporto.

La settimana di eventi si aprirà domani mattina con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno le strade principali di Salerno e Pellezzano. Alle 9:30, in corso Vittorio Emanuele, verranno allestiti due spazi informativi per fornire informazioni dettagliate sull’autismo e le sue implicazioni. Sempre nella stessa giornata, alle 18:00, presso il Duomo di Salerno, l’Arcivescovo monsignor Andrea Bellandi celebrerà una santa messa dedicata alle persone con la sindrome autistica, alle loro famiglie e agli operatori socio-sanitari. La cerimonia sarà seguita dall’accensione in blu di Palazzo Guerra, simbolo di solidarietà e consapevolezza verso l’autismo.

Il programma della settimana proseguirà con laboratori edu-creativi, proiezioni di film sul tema dell’autismo e momenti di confronto con esperti nelle scuole. Saranno inoltre proposte attività ludiche, di intrattenimento e sportive, promosse da numerose organizzazioni del terzo settore. In parallelo, saranno offerti servizi di orientamento alle famiglie riguardo ai percorsi sanitari e socio-sanitari attivabili, così come i servizi disponibili sul territorio.

La Settimana di Sensibilizzazione sull’Autismo si concluderà il 9 aprile alle ore 9:30 nel Salone dei Marmi di Palazzo Guerra, con un tavolo di confronto interistituzionale. Parteciperanno rappresentanti dell’Ambito S5, dell’ASL Salerno, della scuola e della Regione Campania, con l’obiettivo di definire azioni comuni e coordinate di intervento sulle persone affette dallo spettro autistico. All’incontro parteciperà anche l’assessore regionale Lucia Fortini, testimoniando l’importanza attribuita a questa tematica a livello istituzionale.

In un periodo in cui l’inclusione e la consapevolezza sono fondamentali, la Settimana di Sensibilizzazione sull’Autismo rappresenta un’opportunità per promuovere una maggiore comprensione e accettazione delle persone con autismo, nonché per rafforzare l’impegno della comunità nel fornire il sostegno necessario a coloro che ne hanno bisogno.