Piano di Sorrento, installazione di ripetitori di telefonia mobile a Piazza Cota. Venerdì mobilitazione dei cittadini

Piano di Sorrento, installazione di ripetitori di telefonia mobile a Piazza Cota. Venerdì mobilitazione dei cittadini  . Venerdì  5 aprile alle 18 nell’androne di Palazzo Maresca ci sarà un incontro dei cittadini sulla prevista installazione di antenne al di sopra dell’edificio comunale di Piazza Cota. Il tutto è nato dopo la previsione dell’ordine del giorno, poi rinviato, al punto 10 del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento con la dicitura  “Piano comunale di localizzazione antenne – Programmazione annualità 2024 per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile. Regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telecomunicazioni. Approvazione”. Ma cosa significava esattamente questa dicitura?
Ebbene si tratta di approvare non solo il regolamento ma anche un piano già esistente per migliorare la ricezione della telefonia mobile nel nostro territorio. Prevede l’installazione di tre antenne sul tetto del palazzo comunale di Piazza Cota (nel pieno centro abitato), un’antenna al Cimitero, una al campetto sportivo di Pozzopiano ed una in località Teresinella.

Sono stati tanti i dubbi sollevati, in primis da dipendenti comunali, ma anche dal vicinato, nei pressi ci sono varie abitazioni ed uffici, centro anziani, chiesa, scuola, parco giochi, questo è quanto dicono coloro i quali hanno espresso dubbi. E si pongono varie domande
Siamo sicuri che non fosse possibile stabilire una ubicazione più distante dal centro abitato? E poi chi, ente terzo, monitorerà le emissioni? E chi abita in prossimità delle antenne che tutela avrebbe e che ne pensa di questa discutibile iniziativa? Positanonews seguirà da vicino la vicenda.

Ribadiamo , nel contempo, che è necessario assolutamente potenziare la telefonia cellulare, ma anche internet, davvero carente e problematico il servizio nell’area carottese. E quindi occorre trovare una soluzione. Diamo voce anche a chi si preoccupa e vorrebbe maggiori garanzie, o una collocazione diversa delle antenne.

Bisogna contemperare il problema del servizio telefonico e di linea che davvero è carente con la sicurezza,  cosa non facile . Ma cercheremo di informarvi con equilibrio. Venerdì è previsto questo incontro aperto ai cittadini, quindi non è solo un problema che riguarda i dipendenti comunali, ma tutti. Sarebbe utile avere confronti con esperti sia di parte, con una documentazione chiara e trasparente in rete, possibilità per tutti i cittadini di poter monitorare, sia di esperti esterni.

Come detto non siamo contro un potenziamento che noi per prima abbiamo chiesto, ma siamo a favore con la possibilità di avere maggiori garanzie nel rispetto del principio “prudenziale” suggerito dalle disposizioni europee.

Commenti

Translate »