Pimonte: cittadini ed imprese pronte ad adottare la moneta virtuale Etix

3 aprile 2024 | 09:55
Share0
Pimonte: cittadini ed imprese pronte ad adottare la moneta virtuale Etix

La povertà in Italia cresce sempre di più e molte comunità sono sempre più in difficoltà nell’affrontare le cause che provocano l’impoverimento del tessuto sociale soprattutto nelle piccole realtà urbane. Le cause sono tante e vanno dalle minori entrare nelle famiglie dovute allo scarso aumento delle buste paghe, al caro vita e alla continua crescita della pressione fiscale ricadente sulle famiglie e le imprese. In questo contesto molte comunità cercano di trovare soluzioni sostenibili per poter affrontare con maggiore possibilità di successo le sfide future. Tra queste possiamo annoverare il ricorso alle valute virtuali fatto da alcuni comuni. Lo scopo è quello di consentire la conservazione da dei valori economici locali attuali da parte delle famiglie e magari per mettere in campo attività di sostenimento dell’economia locale legata alle imprese. E così si accade che un’amministrazione comunale come quella di Pimonte pensa di fare ricorso alla moneta virtuale per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie pimontesi e e quello dell’economia imprenditoriale. Per questo domani, 4 aprile il comune di Pimonte offre il proprio patrocinio alla presentazione della moneta virtuale Exit che verrà presentata durante un incontro che si terrà alle ora 17,40 nella sala conferenze dell’Istituto Comprensivo Paride del Pozzo di Pimonte.  Nel corso dell’incontro con la cittadinanza,  Monethica illustrerà la sua proposta di moneta virtuale denominata Etix, che abilita inedite modalità di relazioni sociali e la generazione di valore spendibile, che rimane nell’area di produzione.

“Dobbiamo unire le forze per invertire questo trend negativo – ha affermato il sindaco Francesco Somma – L’Etix è uno strumento concreto che può aiutarci a ridistribuire il valore creato e migliorare la qualità di vita della nostra comunità.”

All’incontro saranno presenti esperti del settore, tra cui Pierluigi Paoletti, presidente dell’Ente Filantropico Fondazione BarterFly, e Vito Umberto Vavalli, amministratore delegato di Monethica, la startup innovativa nel campo delle scienze sociali e umanistiche.

“L’Etix è una valuta virtuale legittimata dal quadro normativo europeo, che può diventare uno strumento di inclusione finanziaria e di sviluppo locale – ha spiegato l’amministratore delegato di Monethica – Le famiglie potranno aumentare il loro potere d’acquisto, mentre le imprese avranno nuove opportunità di crescita.”

Invece, secondo Pierluigi Paoletti, “le associazioni e le società sportive dilettantistiche per mezzo dell’Etix potranno essere sostenute dalla Fondazione, contribuendo a migliorare il benessere della collettività.”

In cosa consiste l’iniziativa del resto già adottata in altre località italiane. In effetti l’adozione della moneta virtuale Etix  dovrebbe consistere nell’utilizzo di uno strumento che renda possibile la creazione di valore nella comunità locale e la immediata veicolazione  per alimentare le iniziative realizzate sul territorio, senza tuttavia erigere barriere che impediscono di raggiungere sufficienti masse critiche e la più ampia spendibilità.