Sequestro al campo dove appariva la Madonna di Trevignano le parole della veggente Giselle e i retroscena. Il servizio di Positanonews
E’ notizia di oggi il sequestro, riproponiamo il nostro servizio fatto l’anno scorso in fondo che ha anticipato questa evoluzione, Positanonews ogni tanto, ricordiamo il terremoto all’Aquila , fa reportage esclusivi in Italia anche oltre la Campania, quando sono di interesse generale, quindi anche dei nostri lettori.
Sigilli al campo delle apparizioni a Trevignano Romano. Il Comune ne ha disposto il sequestro, che attende la convalida da parte della Procura della Repubblica di Civitavecchia. Fine dei “giochi” per Maria Giuseppa Scarpulla, meglio nota come Gisella Cardia: nel terreno di via Campo Le Rose non potrà più andare a pregare né lei, né nessun altro. Almeno per ora. I vigili urbani lunedì 22 aprile sono saliti sulla collina e si attende la convalida della Procura entro 48 ore. Con il sequestro del campo sono sospesi i raduni di preghiera, che avvenivano da anni il 3 di ogni mese, con centinaia di fedeli, che arrivavano sul Lago di Bracciano, vicino Roma, per incontrare la veggente.
Sigilli al campo delle apparizioni
Il Comune di Trevignano ha inviato sulla collina i vigili urbani ieri. Gli agenti hanno transennato l’ingresso al campo e posto un foglio d’avviso cartello con scritto: “Area sequestrata”. L’amministrazione comunale ha trasmesso il provvedimento alla Procura di Civitavecchia, in attesa di convalida. Il Comune inoltre valuta di emenare un’ordinanza, come già anticipato settimane fa in un comunicato ufficiale. Aveva infatti già annunciato l’intenzione di “intensificare l’attività amministrativa sulla questione urbanistica inerente le manifestazioni di culto organizzate dall’associazione Madonna di Trevignano Ets Onlus.
Il 3 aprile il sopralluogo dei vigili
Lo scorso 3 aprile, durante l’ultimo incontro di preghiera al quale hanno preso parte i soli fedeli senza Gisella Cardia, che ha deciso di obbedire alle indicazioni del vescovo Marco Salvi, i vigili urbani e il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale hanno svolto un sopralluogo per “ulteriori iniziative amministrative da intraprendere per il ripristino della legalità”.
LEGGI ANCHE
Madonna di Trevignano, donata la statua delle preghiere: dove verrà collocata
Una questione che riguarda la destinazione d’uso del campo, il quale, pure essendo privato, non rispetterebbe i vincoli paesaggistici a cui è sottoposto, ricadendo nell’area del Parco di Bracciano e Martignano e dunque a vocazione agricola. Dal sopralluogo è emerso “un maggiore carico urbanistico non consentito, con affollamento e traffico.
Il Comune aveva infatti annunciato: “Gli uffici procederanno nel brevissimo tempo nel diffidare l’associazione e i proprietari dell’area in questione, che così come hanno rimosso le opere abusive, dovranno interrompere ogni attività non idonea alla destinazione prevista. La violazione della diffida e della relativa ordinanza che sarà emessa a strettissimo giro, la legge prevede l’acquisizione a patrimonio del Comune delle relative aree”.
Giornalismo è ancora , secondo noi, andare sui posti, verificare di persona, almeno su vicende di rilievo. Lo facemmo per il terremoto all’Aquila, lo abbiamo fatto oggi 3 maggio per la vicenda della Madonna di Trevignano, lo facciamo tutti i giorni da Positano a Sorrento ed Amalfi , in Costiera amalfitana e Penisola Sorrentina. Dove abbiamo deciso di andare oggi?. In una bellissima località sul Lago di Bracciano a mezz’ora da Roma . Questa mattina erano più giornalisti che fedeli, c’erano proprio tutte le testate d’ Italia e d’ Europa . Allora il posto è davvero spettacolare e mozzafiato . Dalla collina di via Campo delle Rose Gisella Cardia si è allontanata intorno alle 16, scortata dalle guardie del corpo e dai fedeli in pettorina. La sedicente veggente di Trevignano Romano aveva dato appuntamento come ogni 3 del mese ai credenti per pregare insieme, in attesa dell’apparizione della Madonna. Ma prima delle preghiere e dei messaggi religiosi, Maria Giuseppina Scarpulla si è occupata di cose ben più terrene, rivolgendosi a chi in questi mesi ha messo in dubbio il suo operato. «Io intendo continuare a stare qui e non arretro neanche di un millimetro perché sto nella casa di Dio. Siamo in pochi ma siamo i coraggiosi. La mia fede mi fa star bene. Perché io ho la Madonna dalla mia parte. In questi giorni mi avete dipinta come un mostro, che sono Satana in persona, che sono una che scappa e che sono blasfema ed eretica. Mi avete detto di tutto», ha tuonato contro giornalisti e scettici, «il demonio esiste, ma non sono io il male. Se dio è con me chi può essere contro di me?». Poi Gisella Cardia, il marito e i fedeli presenti si sono riuniti inp preghiera, per recitare il rosario in attesa della presunta Madonna di Trevignano. Poi la veggente è caduta nel “riposo dello spirito”, qualcuno ha parlato di “trance” in realtà è una condizione che si verifica durante le preghiere , in alcune messe del rinnovamento dello spirito, per esempio, una specie di catalessi, in genere avviene dopo una forte benedizione . «La Madonna dice: figli miei sono madre di misericordia. Non abbiate paura. Sono sempre accanto a voi», ha riferito ai fedeli, «pregate sotto la croce del mio Gesù affinchè possa aprire i vostri cuori. L’umanità sta andando verso l’autodistruzione. Pregate molto, la purificazione sarà dura ma necessaria. Amen». Cardia ha poi aggiunto, tornando a parlare di sé: «La guerra è vicina e noi stiamo pensando a una donna che fa pregare, il demonio si è davvero scatenato ma la fede è più forte»».
Sin dalle prime ore del mattino, diversi seguaci si sono diretti verso le sponde del lago di Bracciano, il luogo dove la donna sostiene avvengano le presunte apparizioni della Madonna. Alcune persone erano del “gruppo di preghiera” ( a vedere anche altre trasmissioni sembrano sempre le stesse persone). Per raggiungere il posto dal centro c’è una lunga strada appesa, poi un percorso sterrato con pozzanghere, noi con la nostra Panda abbiamo deciso di non arrivare fino in fondo e andare a piedi verso mezzogiorno. Sul tardi la polizia non ha fatto passare con le auto , che avrebbero bloccato il transito . Il luogo in questione, con i manufatti posti sotto sequestro con un’ordinanza emessa qualche settimana fa, si trova poco fuori dal paese, in una delle zone, fra le più belle del Lazio, un panorama bellissimo. I residenti di Trevignano non sono molto entusiasti per quanto accaduto, facendo finire il piccolo centro sotto i riflettori nazionali, abbiamo sentito vari commenti. “E’ ridicolo, come si fa a credere”, ha detto una albergatrice, poi il benzinaio «La religione è un’altra cosa. Bisogna portarsela dentro», tutte testimonianze raccolte da Positanonews. Nel terreno sterrato della Onlus del marito Gianni Cardia, un terreno vincolato in zona protetta nel parco naturale di Bracciano. Molti giornalisti erano confusi perchè non si trovavano fedeli da intervistare , poi comincia a succedere qualcosa. Intanto si mette la musica religiosa che crea l’atmosfera. A partire dalle 14,30 si inizia a recitare il rosario, poi nessuna apparizione ma le parole. Alla fine nessuna folla, ma solo poche decine di persone e un paese stanco di questa storia. In effetti è così bello che una finta Madonna non serve per far aumentare il turismo. Al Comune il sindaco non pensava proprio alla Madonna, aveva un matrimonio poi altre vicende. Ci siamo fermati a guardare il centro, bellissimo, case ben curate, piene di fiori, ottimi ristoranti, la Locanda fuori porta sul lago vulcanico meravigliosa, una Chiesa dedicata alla Madonna Assunta, una bellissima rocca.