Sorrento, ponte del 25 aprile, il clima incerto non frena il turismo, le strutture ricettive registrano buone presenze

Sorrento, ponte del 25 aprile, il clima incerto non frena il turismo, le strutture ricettive registrano buone presenze
Nonostante il lungo ponte festivo e la voglia di tintarella, il clima capriccioso e le temperature tutt’altro che primaverili non assicurano il pienone di turisti a Sorrento. Si stima che tra oggi e il 1° maggio un italiano su tre si metterà in viaggio per qualche giorno di vacanza, ma in molti preferiscono mete più soleggiate.

Nonostante ciò, le strutture ricettive sorrentine non sono completamente vuote. Secondo il presidente dei Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, le stanze occupate oscillano tra l’80% e il 90%, con numeri che variano da un giorno all’altro. Anche i tour operator confermano una certa disponibilità, sottolineando che la situazione dipende molto dalle condizioni meteo.

Prevale infatti il last minute: si guarda alle previsioni, si prepara la valigia e si parte. Nonostante il clima incerto, come riporta Massimiliano d’Esposito de “Il Mattino”, anche gli esercizi extralberghieri registrano una buona occupazione, con alcune disdette dovute proprio alle preoccupazioni per il traffico e i problemi della Circumvesuviana.

Per far fronte all’aumento del flusso turistico e migliorare la mobilità, si è tenuto un incontro coordinato dal prefetto di Napoli, Michele Di Bari, al quale hanno partecipato il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti, Tullio Ferrante, i sindaci dei Comuni costieri, i rappresentanti di Città metropolitana, Capitaneria di porto, polizia stradale di Sorrento, Anas, concessionario autostradale, presidente di Eav, vertici delle compagnie di navigazione del golfo, Federalberghi, Confindustria, Atex Campania, Aicast, Fiavet, Confcommercio Sorrento e sindacati degli autotrasportatori.

Tra le misure concordate, l’adozione di un’ordinanza che limita la circolazione dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate, con fasce orarie di stop al mattino e al pomeriggio. Il provvedimento non riguarderà le aziende della penisola sorrentina e sarà in vigore non solo per il periodo estivo ma per l’intero anno.

Si è discusso anche dell’intensificazione delle corse marittime Napoli-Sorrento e viceversa, da richiedere alla Regione Campania. Il sottosegretario Ferrante ha inoltre annunciato l’allargamento del tavolo a Rfi per migliorare il traffico ferroviario e ha assicurato l’impegno per soluzioni che integrino i servizi di trasporto via mare e via ferro.

In attesa di soluzioni strutturali, il prefetto Di Bari ha annunciato l’adozione di dispositivi contingenti, specie nel periodo estivo, quando l’affluenza di turisti è maggiore. Intanto Flixbus ha potenziato i collegamenti con la penisola sorrentina per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.

Commenti

Translate »