Terremoto a New York, ecco cosa è successo

Non solo Taiwan e Giappone. La terra trema anche dall’altra sponda dell’Oceano: un terremoto di magnitudo 4.7 della Scala Richter è stato registrato in New Jersey. Lo fa sapere l’istituto geofisico americano Usgs, secondo cui l’epicentro è stato localizzato a circa sei chilometri da Whitehouse station, a una profondità di cinque.

Il sisma è stato avvertito nettamente a New York, dove i grattacieli e i palazzi hanno oscillato per qualche secondo. Gli effetti si sono sentiti anche al Palazzo di Vetro, la sede dell’Onu a midtown di Manhattan. Sui cellulari dei diplomatici presenti è risuonato l’alert e i lavori del Consiglio di sicurezza, riunito per affrontare la situazione a Gaza, si sono fermati per un paio di minuti, per poi riprendere.

Secondo l’US Geological Survey, l’istituto geofisico americano, l’epicentro è stato registrato vicino alla stazione di Whitehouse, nel New Jersey. La scossa è stata avvertita in tutta New York e anche a Filadelfia. “È dal 2011 che non avvertivamo un sisma così forte“, ha detto la governatrice di New York Kathy Hochul, sottolineando di aver dispiegato squadre di ingegneri per valutare lo stato dei ponti e delle infrastrutture, inclusa la metropolitana della città di New York. “Non siamo abituati ad avere sismi in quest’area. Non abbiamo indicazioni di danni agli edifici o di situazioni di pericolo”, ha aggiunto Hochul.