Traffico da incubo in uscita dalla Costiera Amalfitana e dalla Penisola Sorrentina

7 aprile 2024 | 19:13
Share0
Traffico da incubo in uscita dalla Costiera Amalfitana e dalla Penisola Sorrentina

Traffico da incubo in uscita dalla Costiera Amalfitana e dalla Penisola Sorrentina.

Il ritorno dopo un weekend di sole e mare, o dalla classica gira fuori porta della domenica, si sta trasformando in un incubo per i viaggiatori della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, con due chilometri di code lungo il tratto che va dal Giardino del Fuenti, ex Amalfitana,  fino al bivio di Raito è congestionato, causando notevoli disagi per i pendolari e i turisti.

Traffico da incubo in uscita dalla Costiera Amalfitana e dalla Penisola Sorrentina

Il fascino mozzafiato della Costiera Amalfitana è indiscusso,  mentre il ritorno dopo un weekend di relax si è trasformato in un incubo di traffico. Due chilometri di code si sono formate lungo il tratto che va dal giardino del Fuenti, ex Amalfitana, fino al bivio di Raito, gettando nel caos la SS 145  e le autostrade limitrofe

Il motivo di questa congestione è chiaro: il ritorno di massa dei visitatori che hanno trascorso il fine settimana o semplicemente la domenica tra le pittoresche spiagge e i paesi affacciati sul mare. Mentre le strade della Divina sono rinomate per la loro bellezza, la loro strettezza e tortuosità possono trasformarsi in una sfida logistica quando migliaia di automobilisti cercano di attraversarle contemporaneamente.

Pendolari e turisti si trovano ora bloccati in lunghe file di veicoli, con il tempo di percorrenza che si allunga inesorabilmente. Questo problema non solo crea disagio per coloro che cercano di tornare alle loro routine quotidiane, ma mina anche l’esperienza turistica per coloro che hanno trascorso del tempo nella regione.

Le autorità locali sono al lavoro per cercare soluzioni a breve e lungo termine per affrontare questo problema ricorrente. Misure come il potenziamento dei trasporti pubblici, la promozione di alternative alla guida privata e l’implementazione di strategie di gestione del traffico potrebbero essere necessarie per alleviare la congestione in futuro.