Vico Equense, a Moiano il “Covo del Buongustaio” tra gusto e tradizione

25 aprile 2024 | 18:25
Share0
Vico Equense, a Moiano il “Covo del Buongustaio” tra gusto e tradizione

Vico Equense. A Moiano, proprio ai piedi del Monte Faito, è possibile concedersi un relax all’insegna del gusto presso il “Covo del Buongustaio”. Una posizione che garantisce un’esperienza a contato con la natura ed immersi nella tranquillità.

Immerso nel verde a contatto con una natura ancora incontaminata, in posizione dominante alle pendici del monte Faito il Covo del Buongustaio é facilmente raggiungibile dal centro di Moiano, una stradina in salita che dista 150 mt dalla chiesa di Moiano, un grande chef Arcangelo proveniente dall’eccellente scuola alberghiera di Vico, stessa scuola dei più blasonati chef come Cannavacciuolo, Esposito ed altri… Dall’ampia terrazza si puó godere di una mirabile vista sul golfo di Napoli. La gestione è familiare, ma ci si sente subito di casa, la qualità del cibo compete tranquillamente con i migliori ristoranti della costiera.
Consigliatissima la mozzarella fresca, gli scialatielli fatti in casa, la pizza, dai crocche agli arancini fino alla bistecca. Ottimi tutti i piatti di pesce, una bella varietà di pesce fresco da scegliere e farsi cucinare come si preferisce, da provare il polpo con pomodoro e cipolle, buonissima la tartara di tonno, il tonno alle erbe e le crocchette di  pesce spada alle mandorle. Piatto tipico sono i tubettoni al coccio: i primi piatti sono casarecci e molto generosi: riavioli alle noci, pasta fresca con vongole e finocchietto, paccheri cozze e patate, mezzo pacchero pesce spada e melenzane, risotto alla pescatora.
Anche la frutta sorprende, squisite le fragole , i dolci sono buonissimi e preparati da loro. Sono imperdibili.
Il locale offre una scelta gastronomica eccellente capace di soddisfare tutti i palati ed incentrata su piatti tipici e genuini appartenenti alla tradizione della penisola sorrentina e realizzati con prodotti di prima qualità, il tutto in un’atmosfera squisitamente familiare.
Lo chef Arcangelo Apuzzo con la sua maestria ed inventiva arricchisce di gusto le sue specialità realizzando la pasta fresca ogni giorno, cuocendo sia la carne che il pesce alla griglia sui carboni ardenti. Una ricca varietà di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce rigorosamente fresco, è talmente bravo col pesce che in tanti vengono qui appositamente. Il sugo poi e’ gustosissimo.
Non può mancare grande varietà di pizze cotte rigorosamente nel forno a legna buonissime, come il pane che prepara personalmente.

Da sottolineare che Arcangelo ama tantissimo produrre in prima persona ortaggi e verdure che coltiva nei suoi appezzamenti.

Il locale è ampio e  accogliente e in sala c’è cura e attenzione per i clienti. Davvero lo consigliamo per una sosta di gusto, non a caso si chiama il Covo del buongustaio.