Giornata mondiale della biodiversità, dal 2000 indicata il 22 di maggio. Fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata nel 1992 a Rio de Janeiro proprio per tutelare la molteplicità degli organismi viventi e scongiurare l’estinzione di quelli messi a rischio dalle minacce che gravano sull’ambiente.
In Italia abbiamo un gran numero di parchi con il maggior numero di animali e vegetali; e i Parchi tutelano le specie minacciate di estinzione.
Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Neurofibromatosi di tipo 2.
Questa malattia è causata dalla mutazione del gene oncoisoppressa sul cromosoma 22 e determina la perdita delle funzionalità delle proteine neurofibromina 2 determinando la comparsa di tumori del sistema nervoso.
Si festeggia santa Giulia, vissuta nel 3° sec. d.C.. Nobildonna romana, condannata per la sua Fede nel 304 d.C. Il suo corpo giunse a Livorno via mare. E’ invocata protettrice dei marinai, dei pescatori e delle donne in gravidanza.
Santa Rita da Cascia, nacque a RoccaPerona presso Cascia il 1381. costretta a sposarsi con un uomo burbero che fu trucidato da loschi personaggi; si ritirò nel monastero delle Agostiniane dove morì nel 1439 e fu definita la “santa dei casi impossibili”
1978 viene approvata in Italia la legge 194/78 sull’aborto
1906 i f,lli Wright brevettano il loro aeroplano
1802 Napoleone fondò l’Ordine della Legione d’Onore che è uno dei più alti onori in Francia ancora oggi
1813 nasce R. Wagner, grande composigtore al quale Ravello ha dedicato un famoso ed affollato festival musicale. a Ravello Wagner compose il Klingsor Garten del Parsifal.
1885 moriva Victor Hugo, insigne letterato
1455 scoppia la Guerra delle due Rose, conflitto dinastico tra i due rami della casa regnante inglese: York e Lancaster. Durerà fino al 1485 e sancirà l’ascesa dei Tudor