Allarme truffe telefoniche a Vietri e Cava: anziani vittime di raggiri con la falsa promessa di rimborsi di energia e gas

Allarme truffe telefoniche a Vietri e Cava: anziani vittime di raggiri con la falsa promessa di rimborsi di energia e gas
Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni
ancora nel mirino dei truffatori che, con abili raggiri telefonici, tentano di carpire i dati sensibili di ignari cittadini, soprattutto anziani. L’allarme, come riporta “La Città di Salerno”, è scattato in particolare nel comune vietrese, dove negli ultimi giorni diverse persone hanno ricevuto telefonate da una sedicente “Patrizia” che, spacciandosi per un’incaricata dell’ARERA, prometteva rimborsi da parte delle società erogatrici di energia elettrica e gas.

Con modi affabili e rassicuranti, la truffatrice carpirebbe le informazioni bancarie delle vittime, come il numero di IBAN, con la falsa promessa di accreditare loro il denaro. In molti, tra Vietri e Cava, sono caduti in trappola, cedendo i propri dati sensibili. Solo successivamente, informati dai familiari, hanno scoperto l’inganno e hanno provveduto a contattare la banca per bloccare i conti correnti e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.

Si tratta dell’ennesimo episodio di truffa che colpisce gli anziani, spesso soli e più vulnerabili a questo tipo di raggiri. Già in passato, infatti, erano state denunciate telefonate che, con la scusa di un incidente stradale occorso a un familiare, spingevano le vittime a consegnare somme di denaro a presunti “avvocati”.

Commenti

Translate »