Amalfi: concluso il progetto “Scuola Attiva Junior” all’IC “Gerardo Sasso”- Bilancio e ringraziamenti
Mercoledì scorso si è tenuta presso l’ IC “G. Sasso” di Amalfi l’ultima giornata del progetto “Scuola attiva junior”.
Il progetto è un’iniziativa promossa da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
Da anni, ormai, l’istituto di Amalfi partecipa al progetto ed ha sempre scelto due sport: la pallavolo e il tennis. Anche quest’anno i due istruttori federali in qualità di tutor, per la FIPAV Bonaventura Costabile e per la FITB Igino Amatino, hanno tenuto le lezioni agli alunni della scuola secondaria di primo grado e durante la festa finale, alla presenza di tutte le classi dell’Istituto, sono intervenuti il Vice Preside, prof. Rosario Antonicelli, e l’Assessore Francesca Gargano.
Il trasferimento delle classi presso l’ex pretura per la ristrutturazione dell’istituto in Piazza Spirito Santo, con la mancanza della palestra, non ha fermato la voglia di sport; infatti un campo di sitting volley e mini tennis è stato allestito nell’ atrio dell’edificio.
Grande divertimento e ottima risposta degli alunni, entusiasti della loro ” festa finale” sotto gli occhi attenti dalla professoressa Luisa Colavolpe, docente di Scienze Motorie.
Ancora una volta istruzione e sport camminano a braccetto: sono due ambiti fondamentali per lo sviluppo delle nuove generazioni, promuovendo valori di salute, disciplina, collaborazione e inclusione sociale.