Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17

14 maggio 2024 | 13:36
Share0
Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17

Per Ruggero Tita e Caterina Banti il 12 maggio scorso arriva il quarto titolo mondiale della loro carriera, conquistato alla competizione iridata di vela dopo l’oro ad Aarhus nel 2018, in Nova Scotia/Halifax nel 2022 e a L’Aia nel 2023.

Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.

Il duo tricolore, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ha dominato le quindici regate preliminari e la classifica generale sin dalla prima giornata dei Campionati mondiali 2024 di Nacra 17 svoltisi dal 7 al 12 maggio nelle acque di La Grande Motte, in Francia, proprio come avvenuto per l’edizione del 2017. Il trionfo degli italiani è stato coronato dalla Medal Race, terminata dal tandem con 20 punti di vantaggio sulla coppia britannica composta da John Gimson e Anna Burnet.

Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.

“Non c’è due senza tre”: potrebbe essere questo il motto ideale per descrivere l’impresa degli azzurri che si sono piazzati sul primo gradino del podio internazionale per la terza volta consecutiva. Un messaggio forte inviato agli avversari in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.

La bandiera italiana sventola anche al terzo posto dove, con un ritardo di 37 lunghezze nei confronti dei Campioni del mondo, si è piazzato il catamarano di Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei al terzo podio mondiale in carriera dopo le due medaglie d’argento nel 2021 e 2022. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, le regate della vela si sono svolte per 12 giorni nella splendida location della Marina di Marsiglia.Un totale di 10 titoli Olimpici saranno assegnati tra domenica 28 luglio e giovedì 8 agosto, 2024. Le quote azzurre per la vela sono già molte:

Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.Ancora un Oro olimpico. Ruggero Tita e Caterina Banti a La Grande Motte, vincono nel NACRA 17.

1 quota Nacra 17 misto
1 quota Windsurf uomini
1 quota Windsurf donne
1 quota Kitesurf uomini
1 quota Kitesurf donne
1 quota Laser uomini
1 quota Laser donne
1 quota 49er FX donne
1 quota 470 misto
e i sogni Olimpici tricolori continuano a diventare ancora una volta realtà, dopo Tokyo 2020.

Fonte: Olympics