Antenne 5G a Piano di Sorrento, si auspica un confronto tra amministrazione e cittadini per la tutela della salute pubblica
Torniamo ancora a parlare del problema dell’installazione delle antenne 5G a Piano di Sorrento. Abbiamo pubblicato diversi articoli ma ci teniamo a precisare che non siamo contro il potenziamento della rete mobile sul territorio, considerato che internet è il nostro principale strumento di lavoro. Semplicemente riteniamo che non possa essere ignorata la voce di oltre 1.700 cittadini e ben 43 attività commerciali che hanno espresso le proprie preoccupazioni per la paventata installazione di sei antenne sul territorio comunale. In particolare preoccupa il posizionamento di ben tre antenne sul tetto del palazzo comunale in Piazza Cota, quindi nel pieno centro abitato ad una distanza di pochissimi metri da molte abitazioni.
Positanonews – che è il giornale della costiera amalfitana e penisola sorrentina da quasi 20 anni, nonché punto di riferimento assoluto del territorio – non può ignorare la voce di oltre 1.700 cittadini che si sono esposti in prima persona.
E pensiamo che anche l’amministrazione comunale non possa non prendere atto del dissenso espresso da una gran fetta di cittadini.
Riteniamo che il diritto alla salute venga prima di ogni altra cosa e diversi studiosi continuano a non dare certezze sull’assenza di danni a lungo termine.
Auspichiamo, quindi, un dialogo tra l’amministrazione ed i tantissimi cittadini che hanno firmato la petizione addivenendo ad una soluzione che possa magari prevedere il dislocamento delle antenne in zone con minore densità abitativa ed il potenziamento della rete Wi-Fi gratuita sul territorio comunale.