Area flegrea, forte ed intenso sciame sismico con scossa di magnitudo 4,4

20 maggio 2024 | 23:48
Share0
Area flegrea, forte ed intenso sciame sismico con scossa di magnitudo 4,4

Il ritmo delle scosse telluriche non ha avuto neanche una breve sosta, da quando hanno avuto inizio, dalle ore 19.29 fino alle ore 23.01 del 20 maggio, quella più forte è stata avvertita in gran parte della zona flegrea e anche in alcuni quartieri di Napoli. Ha suscitato molta paura ed in qualche negozio la merce è caduta a terra

Redazione – Forte ed intenso sciame sismico con scossa di magnitudo 4,4 nell’area flegrea registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano-Ingv.

Il ritmo delle scosse telluriche non ha avuto neanche una breve sosta, da quando hanno avuto inizio, dalle ore 19.29 fino alle ore 22.25 del 20 maggio, quella più forte è stata avvertita in gran parte della zona flegrea e anche in alcuni quartieri di Napoli. Ha suscitato molta paura ed in qualche negozio la merce è caduta a terra.

Oltre a quella di magnitudo 4,4 ve ne sono state altre di intensità minore di magnitudo 3,9, 3,6, 3,5 e 3,1 registrate tra le ore 19.51 e le 23.01.

Secondo le prime informazioni, la gente è scesa in strada lasciando le abitazioni per la paura.

La scossa di magnitudo 4,4 è stata avvertita nitidamente non solo nella zona flegrea ma anche nei quartieri napoletani di Bagnoli, Pianura, Agnano, Vomero, Fuorigrotta e persino a Marano e nella zona del litorale domitio a Licola e Varcaturo, ma anche nei comuni dell’hinterland, come Casavatore e Giugliano in Campania e ci sono state segnalazioni pure da Afragola e qualcuna anche dalla costiera sorrentina.

Molti cittadini sia napoletani che di Pozzuoli, Bacoli e zone limitrofe sono scesi in strada affermando che stavolta le scosse non sono state mai così forti e sono durate parecchio.

L’Eav ha comunicato che “in conseguenza dell’evento sismico registrato poco dopo le ore 20 nell’area Flegrea, è sospeso il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire le opportune verifiche alle infrastrutture”.

Per accertamenti della scossa di terremoto, Ferrovie dello Stato ha deciso di fermare per via precauzionale la linea 2 della metro.

Alla sala operativa dei Vigili del fuoco sono arrivate alcune segnalazioni per crepe e caduta di cornicioni in edifici e si parla anche di qualche frana al Monte Barbaro a Pozzuoli.

GiSpa