Per evitare che su argomenti importanti che coinvolgono la Comunità prevalga la disinformazione e la speculazione politica mi corre l’obbligo fare alcune precisazioni. Da qualche mese è iniziata una interlocuzione con il FAI (Fondo Ambientale Italiano) proprietario di una vasta area prospiciente la Baia di Ieranto( per atto di donazione del 13 marzo del 1987) e sulla quale insiste servitu’ di passaggio a favore del Comune di Massa Lubrense, al fine di condividere, un’eventuale azione tesa al contingentamento degli ingressi alla Baia di Ieranto nei periodi di maggiore affluenza. Si è potuto constatare che negli ultimi anni il numero elevatissimo ed incontrollato di persone che hanno visitato la Baia ha, in diverse occasioni, compromesso la salvaguardia dell’ambiente, la tutela e la conservazione del paesaggio e della biodiversità tipiche della Baia di Ieranto e sopattutto non ha consentito di far vivere una esperienza consapevole e sostenibile.
Pertanto, si è ipotizzato, la istituzione tramite convenzione, esclusivamente per il periodo che va da maggio a settembre, e a partire dal 2025, di una prenotazione tramite App cogestita dal Comune e dal FAI e di un eventuale “contributo di accesso” dell’importo massimo di € 4,00(quattro) per un numero massimo di 120 ingressi giornalieri. La tutela ambientale del sito rappresenta l’assoluta priorità del FAI e dell’Amministrazione.
Le condizioni, ampiamente condivise con il FAI e che, in modo imprescindibile, saranno inserite nella convenzione (convenzione che dovrà essere rinnovata annualmente in Consiglio Comunale)sono le seguenti:
1)ACCESSO LIBERO E GRATUITO SEMPRE AI RESIDENTI DI MASSA LUBRENSE, A TUTTI I BAMBINI INFERIORI AI 12 ANNI E AI TESSERATI FAI SENZA NECESSITA’ DI ALCUN TIPO DI PRENOTAZIONE E SENZA limite numerico in quanto non conteggiati nel numero massimo di ingressi giornalieri (120);
2)Disponibilità del FAI a far utilizzare i propri servizi igienici a tutti i visitatori della Baia;
3)DESTINAZIONE ESCLUSIVA DEL RICAVATO, DERIVANTE DAGLI INGRESSI (QUALORA SI DECIDESSE PER L’ ISTITUZIONE DI UN CONTRIBUTO DI ACCESSO) ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL SENTIERO.
La convenzione in oggetto, se approvata, sarà attivata in via sperimentale, per la prossima stagione estiva, dal 1 al 31 agosto, al termine della sperimentazione il Comune e il Fai si confronteranno in merito alla conferma della convenzione o l’applicazione di eventuali modifiche e o integrazioni.
Precisato tutto quanto innanzi, corre l’obbligo di ribadire che la convenzione in questione rappresenta soltanto una bozza sulla quale vi è massima apertura circa la possibilità di modificarla e migliorarla a vantaggio dei visitatori della Baia, pertanto, nei prossimi giorni saranno organizzati incontri con i cittadini perché possano essere informati passo passo prima di portare l’iniziativa in Consiglio Comunale. La bozza della convenzione è stata inviata a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza. Ad oggi Il gruppo politico di minoranza “Azione in Comune” ha espresso la assoluta contrarietà all’iniziativa con nota scritta prot. del 13 maggio 2024. Vi informeremo puntualmente sull’evoluzione nei prossimi giorni della iniziativa.